NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Tramonti (Cisl) "No a smantellamento tutele sul lavoro esistenti"

     

     

    Tramonti (Cisl) "No a smantellamento tutele sul lavoro esistenti"

    01 feb 12 Si è riunito a Lamezia Terme il Comitato esecutivo della Cisl Calabria. Il segretario generale Paolo Tramonti, nella sua relazione introduttiva, ha illustrato i principali temi del momento "caratterizzati dal perdurare nel nostro Paese di una situazione di grave difficoltà a livello socio-economico con riflessi negativi soprattutto per le Regioni più deboli come la Calabria". "In questo senso - ha proseguito - la Cisl calabrese condivide e sostiene le iniziative messe in atto dalla Confederazione nazionale finalizzate a rivendicare un negoziato per la sottoscrizione di un Patto sociale per la crescita, il lavoro e l'equità, a partire dal Mezzogiorno. Per quanto riguarda il mercato del lavoro va scongiurata qualsiasi ipotesi di riforma volta a smantellare il sistema delle tutele esistenti ed in questa direzione è importante la convergenza di posizioni tra sindacati e associazioni datoriali mirate a ridare slancio e centralità al tema dell'occupazione dei giovani e delle donne". "Per quanto riguarda il Mezzogiorno e la Calabria - ha sostenuto Tramonti - è urgente definire e concertare un nuovo Piano per il Sud, da finanziare con risorse aggiuntive rispetto a quelle già disponibili. In questo ambito la Cisl rinnova la richiesta di attivazione di un Tavolo Calabria a livello nazionale aperto al contributo delle parti economiche e sociali che metta al centro alcune priorità, quali: fiscalità di vantaggio, infrastrutture, trasporti, investimenti, politiche per il lavoro, politiche industriali, miglioramento dei servizi pubblici, legalità. Sul fronte dei trasporti la Cisl calabrese preannuncia forti iniziative di mobilitazione contro le scelte operate da Trenitalia che continuano a penalizzare la Calabria che, contrariamente a quanto sta avvenendo, avrebbe bisogno del potenziamento dei collegamenti ferroviari con il resto del Paese e non di ingiustificati tagli. E' necessario avviare un programma di rilancio che punti ad alcune priorità, quali: un piano per il potenziamento infrastrutturale e la velocizzazione della rete del Sud che includa effettivamente la Calabria; un piano d'interventi per l'ammodernamento del parco rotabile e la garanzia dei servizi ferroviari universali nazionali, in particolare per il corridoio ionico - adriatico; lo sviluppo del traffico merci con la presenza del Gruppo Fs nel costruendo polo logistico del porto di Gioia Tauro". Nel corso dei lavori è stato posto l'accento sul prossimo appuntamento per il rinnovo Rsu del Pubblico Impiego. A questo proposito il prossimo 10 febbraio a Reggio Calabria si svolgerà una manifestazione a sostegno delle liste e dei candidati Csil alla presenza del Segretario Generale Raffaele Bonanni.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore