NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Fedele: "Da Scopelliti risposte a questione giovanile"

     

     

    Fedele: "Da Scopelliti risposte a questione giovanile"

    01 feb 12 "C'é una grande questione giovanile con cui l'Italia deve fare con urgenza i conti". Lo afferma il capogruppo del Pdl alla Regione, Luigi Fedele, facendo riferimento ai dati dell'Istat sulla disoccupazione giovanile. "Gli impegni del presidente della Commissione Ue Barroso e del capo del Governo Monti - aggiunge Fedele - segnalano una presa di coscienza, su questa drammatica questione, che è rassicurante, ma alla condizione che sia chiaro a tutti che, nel disagio nazionale, vi è il disagio dei giovani, ed in particolare delle donne, che vivono nelle aree più svantaggiate del Mezzogiorno a cui occorre dare risposte nell'immediatezza. Il suggerimento del presidente Barroso, di utilizzare i fondi comunitari per fronteggiare questa piaga sociale, è senz'altro prezioso. In Calabria, infatti, il presidente Scopelliti ha già orientato in tale direzione la macchina della Regione, ipotizzando, eventualmente, una rimodulazione della programmazione comunitaria per dare risposte ai giovani disoccupati e per tentare di colmare lo storico deficit infrastrutturale. E' innegabile, però, che essendo enorme il bacino di disoccupazione giovanile, senza tralasciare la disoccupazione cronica e la difficoltà di migliaia di famiglie che non ce la fanno più a sopportare il carovita, se si vogliono ottenere risultati c'é bisogno del concerto di tutti gli attori istituzionali, europei, nazionali e regionali, e dell'apporto del sistema imprenditoriale pubblico e privato". "L'Italia non vince la sfida che ha di fronte - dice ancora Fedele - se il Sud rimane nelle gravi condizioni sociali che bruciano un patrimonio di intelligenze allo stato inutilizzate e costrette ad emigrare. Tra l'altro non è peregrino ricordare che la lotta alla criminalità, che nel Sud è una priorità assoluta, può conseguire risultati non soltanto con l'azione della magistratura e delle forze dell'ordine, ma anche irrobustendo le presenza della democrazia attraverso l'inserimento dei nostri giovani nel mercato del lavoro. Al presidente Monti, da politico che vive ed opera nel Sud, mi permetto di suggerire di anteporre, nell'elenco delle parole d'ordine che caratterizzano il suo impegno di governo, la parola lavoro, se vogliamo evitare che il Sud diventi in breve tempo una polveriera sociale".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore