NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

    Aggiornato il 30/12/12 alle 22:00

      Condividi su Facebook

    Primarie PD in Calabria, i dati. Maiolo denunica irregolarità

     

     

    Primarie PDin Calabria, i dati. Maiolo denunica irregolarità

    30 dic 12 Ecco i primi dati ufficiosi delle primarie del PD in Calabria. A Crotone vince Nicodemo Oliverio, a Catanzaro D'Attorre, a Rende la rivincita del capogruppo con Magorno in testa. A Cosenza, invece, come denuncia il candidato Maiolo, vincono le polemiche. Le indicazioni per tutta la provincia di Cosenza danno vincente Enza Bruno Bossio (10.679 preferenze) secondo Magorno (7.295) seguito da Stefania Covello a 6.746 e da Villella (5.210). Questi i primi 4 che entrano nei dieci della Calabria (le prime due donne ed i primi due uomini) eletti in Provincia di Cosenza dove hanno votato 26.491 persone. Franco Laratta, parlamentare uscente, a sorpresa è stato escluso con 4.906 preferenze. Seguono Capalbo a 3894, Maiolo 3.259, De Marco 2.290, Guglielmelli 2.265, Manoccio 2.069, Terranova 1.487. Per la provincia di Reggio Calabria conferma per la Bindi, secondo Demterio Battaglia, ma i dati verranno ufficializzati solo domani. A Vibo affermazione per Brunello Censore che arriva prima del'ex presidente della Provincia De Nisi. Per domani alle 12 il Commissario del Partito Alfredo D'Attorre ha indetto una conferenza stampa in cui verranno diffusi i dati ufficiali.

    --- Primarie PD, reazioni e commenti

    A Rende scontata vittoria di Magorno. A Rende paese, caposaldo del capogruppo regionale Sandro Principe, non incluso nelle primarie, il più votato risulta essere l'ex Sindaco di Diamante ed esponente del Comitato Renzi, Magorno con 768 preferenze, segue Covello con 350, Bruno Bossio con 120, Maiolo con 114 , Laratta 91, Guglielmelli 39.

    A Reggio vince la Bindi. La presidente del Pd Rosi Bindi supera le primarie in provincia di Reggio Calabria e si conquista un posto tra i candidati alle prossime elezioni politiche. Già nel corso della notte, a scrutinio ancora in corso, il passaggio della Bindi era dato per certo è oggi è stato ufficializzato dal partito reggino. Rosi Bindi ha ottenuto 7.527 voti arrivando dietro al consigliere regionale Demetrio Battaglia che ne ha ottenuti 8.362. Seguono Consuelo Nava (1.928 voti), Cristina Commisso (1.780), Giuseppe Morabito (1.744). Elisabetta Cannizzaro (1.426), Domenico Ambrogio (193). Gli elettori sono stati 12.628. "Le primarie del Pd per la selezione dei candidati al Parlamento svoltesi nella provincia di Reggio Calabria - è scritto in una nota del partito - hanno fatto registrare, ancora una volta, una straordinaria partecipazione di cittadini, rilanciando, attraverso il confronto positivo e sereno realizzatosi tra i vari candidati, malgrado la ristrettezza dei tempi ed il periodo delle festività natalizie, un rapporto diretto con i diversi territori della provincia".

    A Vibo vince Censore. Sono state 5458 le preferenze raccolte da Brunello Censore nella provincia di Vibo Valentia dove hanno votato 10.051 elettori. Secondo l'ex presidente della Provincia De Nisi con 4547 preferenze. A seguire Ruffa (2272), Esposito (2257), Calabrese 1203.

    A Crotone Oliverio il più votato. E' il deputato uscente Nicodemo Oliverio il più votato alle primarie del Pd del crotonese per la scelta dei candidati al Parlamento. Oliverio ha ottenuto 8.257 preferenze sugli 8.547 voti validi. Il secondo candidato, Serafina Demme, ha ottenuto 2.645 voti ed il terzo, Marianna Caligiuri, 2.076. "Il risultato straordinario di Crotone e provincia - ha commentato Oliverio - è un premio al lavorio per il territorio, un riconoscimento per l'impegno speso a sostegno delle ragioni di una comunità che vuole orgogliosamente alzare la testa. E' comunque il frutto di un lavoro corale di un partito coeso ed unito, anche grazie alle candidature femminili presenti in queste parlamentarie ed al costante impegno dei segretari di circolo e dei tantissimi volontari impegnati sul campo. Insomma, un partito che al centro delle proprie azioni ha esclusivamente gli interessi dei cittadini di Crotone e del crotonese. Ora, dal 2 gennaio prossimo, bisognerà ricominciare con la stessa passione e con la stessa determinazione per costruire, assieme al nostro leader Pierluigi Bersani, un'altra Italia, un'altra Calabria. Insieme. Si può".

    A Catanzaro D'Attorre. A Catanzaro invece il più votato è, secondo i dati diffusi dalla segreteria regionale, il Commissario del partito Alfredo D'Attorre che ha raccolto 6310 voti su 9615. A seguire Doris Lo Moro con 4446 preferenze, Chiara Macrì con 2926 preferenze, Arturo Bova con 2743, Fernanda Gigliotti con 1051 e Vittoria Butera con 809.

    Maiolo denuncia irregolarità. "Doveva essere una festa di partecipazione, purtroppo le tante irregolarità hanno rovinato questa consultazione democratica". Lo sostiene, in una nota, il consigliere regionale della Calabria e candidato in provincia di Cosenza alle primarie del Pd per la scelta degli aspiranti parlamentari, Mario Maiolo. "La scorretta conduzione delle primarie per la scelta dei candidati del Pd alle elezioni politiche del 24 febbraio in provincia di Cosenza (ma non solo a Cosenza) - ha aggiunto - è stato l'epilogo della conduzione antidemocratica e non trasparente della federazione provinciale del Pd. Irregolarità si sono registrate nel tesseramento 2011 e 2012, nella redazione dell'Albo degli elettori, di fatto inesistente, e, quindi, indisponibile alla consultazione da parte dei candidati al pari dell'elenco dei tesserati, nella organizzazione dei seggi e nelle operazioni di voto. Ho atteso responsabilmente l'esito delle primarie solo per dimostrare che la mia battaglia di democrazia, legalità e trasparenza non fosse legata alla indisponibilità a sottopormi al meccanismo delle primarie, ancorché illegittime per come hanno giustamente e pubblicamente denunciato gli amici Cesare Marini e Rosetta Console. Nella giornata di domani presenterò formale ricorso alla Commissione di Garanzia Regionale e Nazionale e al Comitato Nazionale Elettorale". "Ritengo di assumere questa iniziativa - ha concluso Maiolo -perché non intendo far mortificare i tanti simpatizzanti, militanti e iscritti che si sono fisicamente recati ai seggi per votare, dagli esiti determinati da elenchi inattendibili, schede falsamente votate e quanto di più negativo abbiamo registrato"

    PAGINA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore