NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Elezioni comunali Catanzaro, dichiarazioni

     

     

    Elezioni comunali Catanzaro, dichiarazioni

    28 dic 12 "Riteniamo molto grave che il governatore regionale, che dovrebbe essere il garante dell'intera collettività, inviti ad un incontro istituzionale un candidato sindaco che non ha nessun titolo a partecipare a dibattiti di questo tipo. Si tratta di pura arroganza istituzionale". E' quanto si afferma in una nota del 'Comitato Scalzo sindaco' in riferimento alla riunione di oggi a Reggio sulla questione dei rifiuti con il presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, il candidato sindaco del centrodestra Sergio Abramo, gli assessori regionali Domenico Tallini e Piero Aiello e il commissario per l'emergenza Vincenzo Speranza. "L'emergenza rifiuti cresce di ora in ora. I disagi - è scritto ancora nel comunicato - tra i cittadini si fanno più insistenti, con condizioni meteo che non aiutano. Le difficoltà nella gestione di questo delicato momento sono evidenti e c'é chi con una arroganza e irresponsabilità istituzionale, soprattutto nei riguardi della cittadinanza, pensa a fare propaganda elettorale in linea con la strategia politica adottata negli anni da un centrodestra ribollito e senza alcun rispetto per il bene comune. L'incontro annunciato con il commissario all'emergenza ambientale viene definito, tra le righe, dallo stesso candidato del centrodestra mettendo le mani avanti, una presa di posizione fuori luogo e inopportuna. Altresì poco rispettoso del ruolo e delle funzioni del commissario straordinario del Comune di Catanzaro". "Mentre i cittadini - prosegue la nota - vivono i disagi dell'immondizia sotto le loro abitazioni, davanti gli uffici pubblici e i servizi, con gravi rischi per la salute pubblica, il candidato sindaco del centrodestra si erge come tutore della cittadinanza, risolutore di tutte le problematiche sociali in perfetto stile berlusconiano, quasi a benedire le emergenze così da sfruttarle politicamente. Ora basta. La gente ha capito e lo capirà il prossimo 20 e 21 gennaio che questa fetta di centrodestra ha fallito nei metodi e nel merito. Le prese in giro di una parte politica che fa delle emergenze e delle difficoltà della cittadinanza le proprie fortune con propagande strumentali agli interessi elettorali. Questa mattina abbiamo ricevuto diverse rimostranze di cittadini, che chiedevano come mai il candidato sindaco del centrodestra assieme al suo padrone, il governatore regionale e gli altri assessori catanzaresi vogliono incontrare il commissario all'emergenza rifiuti proprio ora? Come mai questa presa di posizione non è avvenuta in passato e, in particolare, negli ultimi cinque mesi?".

    "E' stata sbloccata l'emergenza rifiuti che da giorni stringe la città di Catanzaro. La soluzione per ripulire nel giro di qualche giorno il capoluogo é stata trovata a conclusione dell'incontro tenutosi oggi pomeriggio tra il Presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, gli assessori regionali, Domenico Tallini e Piero Aiello, il candidato sindaco, Sergio Abramo, il commissario per l'emergenza ambientale, Vincenzo Speranza, ed i responsabili delle ditte che gestiscono le discariche di Alli, Pianopoli e Lamezia Terme". E' quanto si afferma in una nota diffusa dallo stesso Abramo. "La soluzione - prosegue la nota - prevede lo smaltimento arretrato dei rifiuti con il conferimento nella discarica di Alli di 700 tonnellate di spazzatura con l'assoluta priorità ai camion della città di Catanzaro e, a seguire, dei Comuni limitrofi. Già in serata i primi 11 camion di Aimeri hanno potuto conferire ad Alli. Subito dopo questa prima fase straordinaria si passerà ad una seconda che prevede il conferimento di 280 tonnellate di 'sovvalli' (si tratta degli scarti di lavorazione) presso la discarica di Pianopoli. Tale operazione consentirà di alleggerire ulteriormente Alli". "Avevo detto ieri - ha commentato Abramo al termine della riunione - che non avrei lasciato soli i miei concittadini. Ho trovato molta disponibilità nel Governatore Scopelliti, negli assessori regionali Tallini e Aiello, nel commissario Speranza che hanno tutti compreso la delicatezza del momento. La soluzione individuata consente alla città di Catanzaro di superare l'emergenza e di programmare il futuro che consiste, essenzialmente, nella gestione diretta dell'impianto di Alli. Anche su questo versante ho ricevuto assicurazioni da parte del presidente Scopelliti e dagli assessori Tallini e Aiello. Portiamo a casa risultati importanti, evitando che il nuovo anno inizi con la spazzatura per strada".

    "L'incontro di oggi tra il candidato sindaco di Catanzaro, Abramo, ed il presidente della Regione, Scopelliti, sull'emergenza rifiuti è stato una farsa". Lo ha detto, in una dichiarazione, il candidato di Catanzaro del centrosinistra Salvatore Scalzo. "Domattina - ha aggiunto - insieme al commissario regionale del Pd, Alfredo D'Attorre, incontrerò il commissario del Comune, prefetto Silvana Riccio, che è l'unica titolata a rappresentare l'ente sulla questione dei rifiuti". "Quando è accaduto oggi - ha detto ancora Scalzo - mi ha profondamente colpito perché dimostra che ci troviamo in presenza di politicanti senza un briciolo di dignità. Sono letteralmente sconcertato. Le parti politiche non possono attuare strumentalizzazioni di questo tipo".

    Municipio forma scrutatori. "Per la prima volta il Comune di Catanzaro provvederà ad un'opera di formazione degli scrutatori impegnati nelle operazioni elettorali". E' quanto si afferma in una nota del Comune di Catanzaro. "Le 36 persone sorteggiate per la tornata elettorale del 20 e del 21 gennaio - prosegue la nota - sono state infatti invitate dall'ufficio elettorale a partecipare ad un incontro collegiale, programmato per giovedì 17 gennaio, alle 15,30, nella sala concerti di palazzo De Nobili, nel corso del quale verranno affrontate le tematiche relative alle operazioni di voto e di scrutinio. L'iniziativa si propone di fornire informazioni utili agli scrutatori che dovranno coadiuvare i Presidenti di seggio impegnati alla ripetizione delle operazioni elettorali a seguito della sentenza del Tar". "Nell'occasione - conclude il comunicato - l'ufficio elettorale comunale, oltre alle nozioni generiche, affronterà le principali problematiche inerenti l'identificazione e registrazione degli elettori e l'importanza dell'esatta verbalizzazione di ogni adempimento. Ovviamente, la partecipazione è volontaria".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore