NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Presidente Talarico incontra studenti "Impegno contro le cosche"

     

     

    Presidente Talarico incontra studenti "Impegno contro le cosche"

    15 dic 12 "L'incontro di oggi con alcuni dei protagonisti della lotta alla mafia, come l'imprenditore Rocco Mangiardi ed il sostituto procuratore di Catanzaro Gerardo Dominijanni, ha un grande valore, perché rappresenta la dimostrazione che in Calabria contro la criminalità organizzata si possono ottenere risultati concreti". L'ha detto il presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico, intervenuto, questa mattina, all'iniziativa promossa dall'associazione 'Lamezia Freedom onlus' con i giovani delle scuole. All'iniziativa hanno partecipato, tra gli altri, il testimone di giustizia Rocco Mangiardi, l'imprenditore di Lamezia Terme che, vittima del racket, ha accusato e fatto condannare i suoi estorsori, ed il pm di Catanzaro Gerardo Dominijanni. "Se altri - ha aggiunto il presidente Talarico - seguiranno l'esempio di Rocco Mangiardi, cui va il nostro più caloroso ringraziamento, possiamo sperare nella liberazione della nostra città dalla criminalità organizzata che è l'ostacolo principale ad ogni ipotesi di sviluppo economico e sociale. Anch'io concordo che ai giovani occorra fornire l'esempio, piuttosto che, specie nel contrasto alle mafie, retorica e proclami, e che occorra spingere molto sui tasti del rispetto della legalità, del merito e della responsabilità individuale, perciò fin dalla mia elezione a presidente dell'Assemblea regionale ho continuamente promosso incontri pubblici tra i giovani e gli uomini e le donne in prima fila nella lotta alla criminalità organizzata". "Occorre, infatti, che si prenda coscienza, fin dai banchi della scuola, che la scelta dell'arricchimento facile attraverso pratiche illegali, è una scelta che non rispetta i valori della nostra Costituzione e tantomeno la dignità della persona umana. Ognuno deve, invece, fare la propria parte e fino in fondo, per affermare la legalità e garantire la libertà delle opinioni". Rivolgendosi ai tantissimi giovani che hanno partecipato all'incontro, il presidente Talarico ha sostenuto che "é necessario avere dei sogni da realizzare" e che "occorre mettersi in gioco, all'interno delle regole della democrazia, per diventare la classe dirigente di domani, di questa città, della Calabria e del Mezzogiorno". Circa il rapporto politica e giovani, secondo il presidente Talarico "pur essendo doverosa la critica alla cattiva politica, non si deve fare di tutte le erbe un fascio. La politica non è solo negatività. Anzi, è uno degli strumenti più preziosi a nostra disposizione per cambiare la società, dare spessore ai valori del bene comune e della partecipazione e creare, utilizzando efficacemente le risorse pubbliche a partire dai fondi comunitari, sviluppo ed occupazione".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore