NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Presidente Oliverio "Volontariato va sostenuto"

     

     

    Presidente Oliverio "Volontariato va sostenuto"

    15 dic 12 "Voi svolgete un'opera efficace ed insostituibile all'interno della nostra società e il vostro lavoro deve essere adeguatamente sostenuto e valorizzato". Lo ha detto il presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, rivolgendosi a Celico ai volontari presenti ad un convegno sul tema "Una comunità che educa e che accoglie" promosso dalla cooperativa sociale "La Terra" e dalla parrocchia di San Michele, con il patrocinio del Comune. "E' proprio in momenti di crisi come questi - ha aggiunto - che occorre mostrare maggiore attenzione verso realtà di volontariato come la vostra, che portano avanti una vera e propria azione di supplenza nei confronti dello Stato. Tra il 2010 e il 2011 al Sud le famiglie povere con minori sono aumentate del 2%, mentre è diminuita la spesa sociale comunale: 61 euro è la media nelle principali regioni meridionali, ma sono 25 euro in Calabria contro i 282 dell'Emilia Romagna e i 262 del Veneto. Nel Mezzogiorno c'é una vera e propria 'emergenza infanzia': 417 mila minori su 720 mila vivono in povertà assoluta, spesa sociale e asili nido sono ai minimi nazionali, la dispersione scolastica supera il 20%". "Dopo essersi soffermato a lungo sul ruolo delle istituzioni nella formazione dei bambini abbandonati ed accolti negli istituti e nelle case famiglie della provincia di Cosenza - riferisce un comunicato - Oliverio si è impegnato, nei limiti delle proprie competenze, a fare tutto il possibile per aiutare queste realtà. Inoltre, dopo aver visitato la struttura della Casa del Fanciullo ed aver toccato con mano lo stato fatiscente di alcuni ambienti a causa delle copiose infiltrazioni di acqua che necessitano di interventi urgenti, si è impegnato a contribuire al rifacimento del tetto, per riparare la struttura da altri eventuali danni". Ha introdotto l'incontro il sindaco di Celico, Luigi Corrado, che ha ringraziato gli organizzatori "per aver rilanciato temi quanto mai attuali e incalzanti soprattutto nei confronti delle nuove generazioni". Don Emmanuel Doudou, da un anno parroco di Celico, si è soffermato sul rapporto tra educazione ed accoglienza accennando al bisogno di relazione tra generazioni e all'emergenza educativa e sottolineando il fatto che oggi i giovani mancano di punti di riferimento. "Spesso - ha concluso don Doudou - ci arrendiamo e scadiamo nel lamento. Il tentativo della pastorale parrocchiale mira, invece, a rendere i nostri giovani non destinatari ma protagonisti del proprio destino".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore