NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Commissione regionale approva DDL su precari sanità

     

     

    Commissione regionale approva DDL su precari sanità

    13 dic 12 La terza commissione consiliare, 'Attivita' sociali, sanitarie, culturali e formativé, presieduta dal consigliere Nazzareno Salerno (PdL), ha approvato a maggioranza e con l'astensione dei consiglieri Ferdinando Aiello, Scalzo e Giordano, una proposta di legge sottoscritta dai capigruppo di maggioranza Chiappetta, Dattolo, Bilardi e Serra "per garantire la piena funzionalità del servizio sanitario regionale". Il testo normativo approvato, che consta di un unico articolo, è orientato a regolarizzare in maniera definitiva il rapporto di quei lavoratori già operanti nel sistema sanitario regionale con contratti a tempo determinato e per garantire la continuità dei livelli essenziali di assistenza sanitaria. "Si tratta di un atto importante - ha detto il presidente Salerno - frutto di una riflessione comune con i colleghi della minoranza che ci consente di salvaguardare il lavoro di centinaia di precari della sanità e, al contempo, di evitare il collasso dei servizi sanitari. Il provvedimento approvato stasera sarà portato alla valutazione del Consiglio regionale nella sua seduta di domani 14 dicembre con l'impegno di approfondirne tutti gli aspetti giuridici e le ricadute sulla realtà sociale della Calabria". Alla seduta hanno preso parte i consiglieri Serra, Bilardi, Imbalzano, Vilasi, Nicolò, Chiappetta, Dattolo, Giordano, Scalzo, Tripodi e Guccione. Erano presenti il direttore generale del dipartimento sanità Antonio Orlando ed il dirigente Francesco Zito.

    "La legge a cui abbiamo lavorato con Gianpaolo Chiapetta è stata approvata oggi dalla Commissione Salute: ne do pieno merito al presidente Salerno ed ai consiglieri Dattolo, Vilasi, Bilardi e Serra, oltre che a Chiappetta, e anche all'atteggiamento responsabile della minoranza, che si è astenuta". Lo afferma il senatore Antonio Gentile, vice coordinatore regionale vicario del Pdl. "Sono state apportate delle modifiche formali ma sostanziali - aggiunge - per rafforzare la costituzionalità dell'atto. E' importante che la minoranza si sia astenuta perché su questi temi il confronto civile e pacato porta sempre a risultati produttivi e voglio ricordare che con questa legge molti vedranno finire le loro angosce, mentre chi non ha i titoli e chi si è infiltrato grazie alla criminalità negli anni bui avrà il benservito, facendo peraltro risparmiare milioni di euro al comparto"

    "La politica del fare e la sanità del dovere sono due componenti inscindibili dell'agire del centrodestra regionale e l'approvazione in terza Commissione Sanità della proposta di legge avente per oggetto: 'Provvedimenti per garantire la piena funzionalita' del Servizio Sanitario Regionalé, ne è l'ultima evidente dimostrazione". Lo afferma il capogruppo della Lista Scopelliti alla Regione, Giovanni Bilardi "che insieme ai consiglieri Chiappetta, Dattolo e Serra - riporta una nota - ha presentato la proposta di legge finalizzata alla stabilizzazione dei precari, senza alcun aggravio di spesa per il comparto della sanità, in quanto trattasi di lavoratori già operanti nel sistema sanitario regionale ma con contratti a tempo determinato". "Tale iniziativa - sostiene Bilardi - tende inoltre a garantire la continuità dei livelli essenziali di assistenza. Ai soggetti in possesso dei titoli di cui alla legge 296/06 e 244/07, che abbiano presentato domanda entro il 31 dicembre 2008, la Regione riconosce il diritto alla stabilizzazione attraverso prova concorsuale riservata. Nella proposta di legge in questione si è previsto da parte di noi relatori che la prova selettiva fosse concessa anche ai lavoratori ricadenti nel comma 1 della legge, così includendo quanti, in possesso dei requisiti temporali, siano stati dichiarati subordinati dal giudice o dagli enti pubblici previdenziali. Tali benefici si applicano anche in favore di quanti abbiano stipulato contratti anteriormente alla data del 1 gennaio 2007 o, in base al comma 558 della legge 296/06, abbiamo maturato un'esperienza triennale nel quinquennio precedente e a quanti siano stati in servizio alla data del 31 dicembre 2008". "Evidenziamo con soddisfazione l'atteggiamento propositivo della minoranza consiliare - sostiene ancora Bilardi - che ha percepito l'importanza di questo atto necessario alla stabilizzazione dei precari ed alla armonizzazione del loro lavoro sul territorio. Vi è, tra tanti ostracismi ed ostruzionismi una strategia complessa, miope e finalizzata ad un beneficio comune riguardo il risanamento della sanità. E' un percorso politico che il Governatore e la coalizione di governo della Calabria perseguono con la certezza che la sanità calabrese possa e debba brillare per efficienza, eccellenza e parità di bilanci".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore