NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Riunita la Commissione regionale Bilancio

     

     

    Riunita la Commissione regionale Bilancio

    13 dic 12 Con la relazione introduttiva del presidente, Candeloro Imbalzano, è iniziata, nella tarda mattinata di oggi, la seduta della II Commissione "Bilancio, Programmazione economica e Attività produttive". "Siamo in una fase nuova - ha detto il presidente Imbalzano - nella quale il commissariamento della sanità, la quasi totale eliminazione dei trasferimenti statali, il Patto di stabilità e le gravi sanzioni in caso di sforamento, l'introduzione del pareggio di bilancio effettivo e il principio della competenza finanziaria hanno reso assai difficile la redazione del Bilancio da parte della Regione, abituata ad una spesa storica ormai da dimenticare". "Se a ciò si aggiunge - ha aggiunto Imbalzano - anche il recente Decreto legge 174/2012, che introduce un sistema dei controlli e gravissime sanzioni, ci si rende conto come il contesto della manovra debba essere necessariamente diverso da quelli precedenti, imponendo un comportamento virtuoso di tutte le articolazioni della Regione. Volenti o nolenti, siamo costretti ad un regime diverso rispetto al passato con interventi legislativi che dovranno modificare l'assetto organizzativo dell'apparato regionale e sub regionale. A fronte di questi nuovi vincoli si registra un volume di entrate autonome più ridotto rispetto al passato e largamente insufficiente. Da qui, la necessita di scelte dolorose, spesso impopolari perché ancora non si ha la piena comprensione della nuova fase che si è aperta, e della necessità di assumere decisioni equilibrate rispetto a priorità che una classe dirigente assennata deve saper operare". "In questo contesto - ha concluso il presidente della seconda Commissione - voglio esprimere un plauso sentito e sincero alla Giunta regionale e all'assessore Mancini che hanno prodotto un grande sforzo per assicurare il fabbisogno minimo a settori sensibili, sapendo, al contempo, trovare risposte significative a favore di tutto il precariato calabrese, dei trasporti locali, di Afor, Arssa, del sociale in genere, scongiurando così pericolosi fenomeni di conflitto sociale". La seduta della Commissione è ancora in corso.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore