NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Scopelliti e Morrone presentano accordo per centri aggregazione giovanile

     

     

    Scopelliti e Morrone presentano accordo per centri aggregazione giovanile

    10 dic 12 "La Calabria ricomincia dai giovani". E' il titolo dell'Accordo di programma quadro presentato dal presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, e dal consigliere delegato alle Politiche giovanili, Ennio Morrone, in favore dei Centri di aggregazione giovanile. "Il progetto - ha detto Scopelliti - ha anche lo scopo di superare le problematiche create dalla presenza invasiva del crimine organizzato, dando uno strumento in più alle associazioni ed alle parrocchie".

    Diciannove milioni di finanziamento: è quanto prevede l'Accordo di programma quadro in favore dei Centri di aggregazione giovanile illustrato stamani dal presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, che ha incontrato i giornalisti insieme al consigliere delegato alle Politiche giovanili, Ennio Morrone, ed al dirigente generale del Dipartimento, Raffaele Rio. Il programma, secondo quanto riferito da Scopelliti, prevede due linee d'intervento: una riguarda il potenziamento e la riqualificazione delle strutture già esistenti e l'altra la realizzazione di nuovi centri in località periferiche ed in zone ad alto rischio mafioso. "E' un progetto - ha detto il presidente Scopelliti - che va incontro ai giovani e si coniuga perfettamente con quanto abbiamo già attuato nel settore della pubblica istruzione, con l'applicazione del tempo prolungato nelle scuole delle aree in cui è più forte la presenza della criminalità in modo da sottrarre i giovani ai rischi delle devianze sociali. Questo creerà importanti momenti di aggregazione e darà la possibilità di formare i giovani, potenziando i percorsi positivi in loro favore". Secondo il consigliere delegato Morrone, "si tratta di un intervento strategico dell'Amministrazione regionale, con la definizione dell'assegnazione dei fondi ai Centri aggregazione giovanile, potenziando quelli già esistenti e creandone di nuovi su tutto il territorio regionale". I progetti finanziati, per quanto riguarda i centri già esistenti, sono 11 in provincia di Cosenza, otto in quella di Reggio, quattro in quella di Catanzaro, due in quella di Crotone ed uno in quella di Vibo Valentia", per un totale di nove milioni e 332 mila euro. I nuovi centri di aggregazione che nasceranno sono 11 in provincia di Cosenza, nove in quella di Reggio, cinque in quella di Catanzaro, tre in quella di Vibo ed uno in quella di Crotone, con un finanziamento complessivo di nove milioni e 399 mila euro. "Abbiamo privilegiato - ha detto ancora Morrone - i centri che utilizzano beni confiscati alla criminalità organizzata e quelli ubicati nei centri minori e più periferici dove è più facile che i giovani cadano vittime di devianze a causa della minore possibile di confronto e di crescita". Il Direttore generale del Dipartimento Politiche giovanili, Raffaele Rio, ha sottolineato il fatto che "l'iniziativa per i centri di aggregazione giovanile recupera un progetto che era stato definanziato dalla precedente Giunta regionale, con la perdita di 11 milioni e 400 mila euro. Una decisione dettata dal fatto che l'utilizzo dei fondi Cipe imponeva una precisa calendarizzazione, con la sottoscrizione di impegni giuridicamente vincolanti entro il 31 dicembre del 2009. Poiché questo non è avvenuto - ha aggiunto Rio - l'allora dirigente generale facente funzioni, Tommaso Loiero, decretò il definanziamento delle risorse. L'attuale Giunta regionale ha, invece, provveduto a recuperare il progetto ed a farlo finanziare con i Fondi Por, consentendone così l'attuazione".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore