NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Corbelli: fare primarie per candidati Pd società civile

     

     

    Corbelli: fare primarie per candidati Pd società civile

    08 dic 12 "Dopo la volontà espressa dal candidato premier del centrosinistra, Bersani, di voler scegliere i candidati al Parlamento attraverso le primarie e alla luce della sua determinazione di aprire le liste del Pd a rappresentanti della società civile, chiedo al leader del Partito Democratico e candidato alla Presidenza del Consiglio di dare un'ulteriore, importante e significativa dimostrazione di partecipazione e rinnovamento rispetto al passato". Lo afferma, in una nota, il leader del Movimento Diritti Civili, Franco Corbelli. "Chiediamo, se come appare sempre più probabile si dovesse andare al voto con l'attuale legge elettorale - aggiunge - che così come per la scelta dei candidati del partito al Parlamento, anche l'individuazione degli esponenti della società civile, da inserire nella lista del Partito Democratico nelle circoscrizioni, venga fatta attraverso le primarie. Il metodo, semplice e democratico, che propone Diritti Civili è quello di consentire ad ogni elettore del centrosinistra un doppio voto con due schede separate: la prima scheda per scegliere il candidato politico del partito e l'altra scheda per scegliere il rappresentante della società civile. Per i candidati politici la scheda e la scelta sarà su base provinciale, mentre per i candidati della società civile la scheda, con le candidature, sarà regionale, unica in tutta la regione (circoscrizione). Sarà la Direzione del Partito Democratico, sulla base delle domande presentate, a scegliere i candidati rappresentanti della società civile da far concorrere alle primarie". "Questo metodo, il più democratico - dice ancora Corbelli - consente agli esponenti della società civile di correre per il Parlamento senza metterli in competizione con i candidati del partito. E' giusto, corretto, democratico e rispetta la volontà popolare che chi deve rappresentare nel Parlamento la società civile lo decidano gli elettori delle primarie".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore