NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ass. Mancini "Su Por coinvolgiamo cittadini e giovani"

     

     

    Ass. Mancini "Su Por coinvolgiamo cittadini e giovani"

    07 dic 12 - L'assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione Nazionale e Comunitaria, Giacomo Mancini, è stato ospite questa mattina dell'Itcg "Pitagora-Calvosa" di Castrovillari per una giornata di studio dal tema 'Gli strumenti per una corretta gestione e sviluppo del territorio'. Un'occasione - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta - per confrontarsi sulla Progettazione Integrata e i Fondi Comunitari con docenti, studenti, sindaci e amministratori locali che hanno gremito l'auditorium dell'istituto. "Ci avviamo verso il prossimo ciclo programmatico della Ue, quello 2014/2020. Dunque, saremo noi a scrivere la nuova programmazione e vogliamo farlo insieme a voi - è stato l'invito dell'Assessore Mancini -. Non vogliamo che siano solo gli amministratori a occuparsene, ma anche i cittadini e i giovani in particolare. Per questo aspettiamo i vostri suggerimenti e le vostre proposte che invieremo alla Unione Europea". Al tavolo dei relatori, oltre all'Assessore Mancini, anche il dirigente scolastico Franca Eugenia Guarnieri, il Sindaco di Castrovillari Domenico Lo Polito, i tecnici comunali Roberta Mari e Salvatore Leto, coordinati dal docente Domenico Iannibelli. "I fondi europei non sono un argomento astratto e lontano - ha proseguito Mancini - ma sono uno strumento concreto che la Commissione Europea, attraverso il lavoro dell'amministrazione regionale, mette a disposizione dei territori. Per questo è utile discuterne soprattutto con i ragazzi perché con la loro preparazione e il loro percorso di studio possono, in prospettiva, diventare protagonisti dello sviluppo del loro paese e dell'intera regione". A proposito poi dei Pisl che interessano l'area del Pollino, l'Assessore ha aggiunto che questo territorio è stato premiato per una serie di tipologie: "turismo", "sistemi produttivi" e "centri storici e borghi di eccellenza". Una risposta importante anche per quest'area ricca di risorse che vogliamo valorizzare. Dopo la pubblicazione delle graduatorie la palla è passata ai comuni che hanno tempi stretti per bandire le procedure e avviare i lavori dopo aver assegnato la gara alle imprese vincitrici. C'é tanto da fare, però, ci sono i finanziamenti. Quindi - ha concluso Mancini - ora tocca al territorio spenderli nell'interesse di questa comunità".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore