NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Appello ai partiti ad aderire ad iniziativa contro pedofilia

     

     

    Appello ai partiti ad aderire ad iniziativa contro pedofilia

    06 dic 12 "L'iniziativa voluta dal giornalista Mario Campanella e promossa dall'Anci, relativa all'evento 'Spegni le luci apri gli occhi', ha il forte valore simbolico di rimettere al centro dell'attenzione la tutela dell'infanzia e la lotta alla pedofilia. Come uomini e donne di scienza, operatori dell'informazione, scrittori e ricercatori riteniamo che si debba porre l'accento sullo stillicidio che, ogni giorno, riguarda decine di bambini solo nel nostro Paese e migliaia di prepuberi in tutto il mondo". E' quanto si afferma in un appello di intellettuali e uomini di scienza - reso noto dallo stesso Campanella - rivolto a partiti e istituzioni perché si occupino dei temi del contrasto alla pedofilia. Tra i firmatari dell'appello la psicoterapeuta Maria Rita Parsi, il ricercatore in psichiatria Santino Gaudio, il direttore del Quotidiano della Basilicata Paride Leporace e l'ex calciatore della Roma Franco Florio. "Si calcola che siano settantamila solo in Italia, ogni anno - prosegue il testo - i bambini infraquattordicenni vittime di abusi, molestie, violenze sessuali, al netto di quanto accade ad altri minori. Il Parlamento italiano è riuscito ad approvare delle norme importanti e, di recente, ha ratificato la Convenzione di Lanzarote. Ma ancora troppo poco viene fatto per la prevenzione: ci sono importanti strutture, come Meter di don Fortunato Di Noto, che ha oscurato migliaia di siti pedopornografici in 20 anni e salvato centinaia di bambini, che rischiano di chiudere per mancanza di risorse. Chiediamo ai partiti politici, vecchi e nuovi, di inserire la questione della prevenzione nel loro programma politico, considerando la pedofilia un'emergenza continua e proteggendo i bambini anche e soprattutto attraverso azioni di recupero psicoterapico e sociale. Chiediamo ancora che l'associazionismo di settore venga considerato e inglobato nei processi di rappresentazione democratica del Paese, sottolineando come la pedofilia sia ritenuta l'azione criminale più importante e più perniciosa dall'opinione pubblica italiana. Per questo rivolgiamo l'invito a tutti comuni italiani di aderire alla proposta invitando i loro concittadini a spegnere per un solo minuto le luci, la sera del 24 dicembre, in ricordo di tutti i bambini oggetto della più turpe sopraffazione possibile"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore