NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Scopelliti "Precari sanità potranno continuare a lavorare"

     

     

    Scopelliti "Precari sanità potranno continuare a lavorare"

    05 dic 12 Il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti - informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta regionale - in riferimento alle ultime vicende che riguardano il personale precario della sanità, dichiara che il Dipartimento salute della Regione ha emanato una circolare esplicativa , inviata ai direttori generali delle azienda sanitarie ed ospedaliere, che chiarisce la questione. In pratica il personale sanitario precario potrà continuare ad operare all'interno degli ospedali. Nella circolare, che riguarda l'applicazione dell'art. 4, comma 5 - legge 8 novembre 2012 n.189, il dirigente generale del dipartimento salute, evidenzia che "con la legge in oggetto è stato convertito, con modificazioni, il decreto cosiddetto "Balduzzi" prevedendo, tra l'altro, all'art. 4 comma 5 disposizioni modificative dell'art.4 del Dlgs 368/01 in materia di personale con contratto di lavoro a tempo determinato. Atteso il termine ultimo del 31 dicembre 2012 per la scadenza di centinaia di rapporti di lavoro temporanei in essere presso le Aziende del SSR e considerato il fatto che, in assenza di provvedimenti di proroga assunti a breve, gli interessati potrebbero reclamare il diritto di usufruire delle ferie residue, determinando così seri problemi organizzativi in ciascuna Azienda, si ritiene opportuno sollecitare le signorie loro all'assunzione dei provvedimenti di proroga per i quali ci si atterrà a quanto contenuto nel citato art. 4". "Anche nella nostra regione - ha affermato il Presidente Scopelliti - sarà quindi possibile continuare ad utilizzare il personale precario. E' bene che i lavoratori sappiano che in questi mesi abbiamo lavorato concretamente per la ricerca di una soluzione. Operando in silenzio dopo i disastri accumulati dalle passate gestioni. Disastri che hanno provocato disservizi e difficoltà anche i lavoratori. Il nostro interesse rimane quello di tutelare il personale, così come abbiamo fatto sino ad oggi".

    "E' senz'altro un'ottima notizia, in questa difficile congiuntura internazionale, la rassicurazione del presidente Scopelliti secondo cui i precari della sanità potranno continuare a lavorare". Lo sostiene, in una nota, il consigliere regionale Salvatore Magarò, presidente della Commissione contro la 'ndrangheta. ''E' necessario - aggiunge Magarò - che la politica e le istituzioni, regionali e locali, recuperino una visione comune, perlomeno su temi e questioni straordinariamente critiche che incidono nella vita delle persone. Soltanto così si potrà dare una mano alla Calabria e proseguire nell'azione di rinnovamento della Regione e del governo della cosa pubblica. La circolare del Dipartimento salute della Regione, con cui si invitano i direttori generali delle azienda sanitarie ed ospedaliere a garantire la prosecuzione nel lavoro del personale sanitario precario, è un gesto di responsabilità e di grande attenzione che va condiviso e sostenuto". "Ed è la dimostrazione - conclude Magarò - che, dando priorità ai problemi delle persone ed evitando le polemiche strumentali e sterili, la politica può recuperare spazio, fiducia e credibilità".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore