NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Maiolo "Preoccupati per taglio 140 mln a fondi Por PISU"

     

     

    Maiolo "Preoccupati per taglio 140 mln a fondi Por PISU"

    04 dic 12 Nella riprogrammazione del POR Calabria Fesr 2007/2013, la Regione Calabria avrebbe individuato l'Asse 8 e in particolare il Settore 8.1 - Città e Aree Urbane come l'ambito di intervento del POR Calabria nel quale sono presenti i maggiori ritardi di attuazione e rischi di perdita delle risorse finanziarie. Su questa base oltre 140 milioni di euro di tagli sono infatti previsti sul settore 8.1 e riguarderanno tutti i PISU. Come LegAutonomie Calabria esprimiamo la nostra preoccupazione per tale operazione". Lo afferma, in una nota, il presidente di Legautonomie Calabria, Mario Maiolo. "Molte operazioni legate ai Pisu - aggiunge - sono state già avviate, se pure non portate ancora a compimento, attraverso atti giuridicamente rilevanti che impegnano le Amministrazioni comunali nei confronti di progettisti, espropri di terreni, avvio gare d'appalto, ed il venir meno dei finanziamenti previsti esporrebbero le casse comunali a gravi ripercussioni, tra l'altro in un momento di già pesanti difficoltà. Inoltre alcuni ritardi non sono imputabili ai Comuni, ma alle procedure di riprogrammazione previsti nelle convenzioni e sulle quali dovevano pronunciarsi gli uffici regionali". "Occorre pertanto evitare - dice ancora Maiolo - che lo sviluppo urbano, settore fondamentale per lo sviluppo della nostra regione, venga penalizzato dal taglio delle risorse. E' possibile agire affinché le amministrazioni interessate ai Pisu non subiscano decurtazioni di finanziamento. Ciò può avvenire anzitutto attraverso una rapida valutazione, da parte della Regione, delle proposte di rimodulazione trasmesse nei mesi scorsi dalla amministrazioni comunali. Inoltre condividiamo la proposta avanzata da Anci Calabria di dare copertura al taglio attraverso le risorse rese disponibili dai disimpegni delle Operazioni previste dai PISU (a seguito delle valutazione delle Proposte di Rimodulazione presentate dalle Amministrazioni Comunali) per le quali non saranno pubblicati entro il 31 dicembre 2012 i Bandi per gli Appalti dei Lavori; le economie derivanti dai ribassi d'asta delle gare di appalto relative alle Operazioni dei Pisu realizzate e in corso di realizzazione e le eventuali risorse previste nella Riserva del 15% del Settore 8.1-Città e Aree Urbane per la realizzazione di operazioni di valenza regionale per le quali l'Amministrazione regionale non ha ancora provveduto a sottoscrivere le relative convenzioni con i soggetti attuatori"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore