NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Dalla Regione 5 mln a scuole Reggio C. per la sicurezza

     

     

    Dalla Regione 5 mln a scuole Reggio C. per la sicurezza

    30 apr 12 Il comune di Reggio Calabria riceverà un finanziamento di cinque milioni di euro per il risparmio energetico e la messa in sicurezza dei plessi scolastici ricadenti in tredici direzioni didattiche. Lo ha reso noto nel corso di una conferenza stampa a Palazzo San Giorgio, il sindaco Demetrio Arena, alla presenza del Governatore Giuseppe Scopelliti e degli assessori comunali Vincenzo Nociti e Pasquale Morisani. "Si tratta di risorse - ha detto Arena - frutto di una proficua sinergia istituzionale tra le scuole, il ministero della Pubblica istruzione, il Comune e la Regione Calabria, che ha coordinato gli interventi istituzionali. A differenza di chi preferisce chiacchierare ed è in cerca di facile visibilità, e nonostante la non certo facile situazione economica del Paese questa Giunta municipale e questa Regione contrappongono il lavoro costante, ponendo al centro delle priorità cittadine la sicurezza delle scuole e la salute dei nostri ragazzi". Il Presidente della Regione ha evidenziato che "il finanziamento è frutto di una concertazione tra la Regione ed il Miur guidato dall'allora Ministro Maria Stella Gelmini e confermato dal ministro Profumo. E' doveroso sottolineare l'azione amministrativa del Comune in favore delle scuole tenuto conto che già nel recente passato ci eravamo fatti carico di una serie indagine statica su molte strutture scolastiche, curata dall'Università di Reggio Calabria, abbattendo, in alcuni casi, plessi che non davano certezza di tenuta e quindi, elevando la sicurezza per gli operatori scolastici e per i bambini. Una iniziativa incessante che ha aperto questa nuova seconda fase, dedicata all'impiantistica". "Le scuole calabresi - ha aggiunto Scopelliti - non versano complessivamente in buone condizioni, ma Reggio, a causa dei livelli di alta sismicità, presentava particolari urgenze per stare al passo con i tempi. Tutto questo per rendere partecipi i nostri concittadini delle scelte che operiamo e del reale impegno in favore delle nostre comunità"

    "Due anni di intenso lavoro, in stretta sinergia con i Ministeri, stanno dando i loro risultati". Lo afferma in una nota l'assessore regionale alla Cultura, Mario Caligiuri. "Gli ulteriori 33 milioni di euro - aggiunge - di fondi ministeriali riservati la sicurezza delle scuole comunicati questa mattina a Reggio Calabria dal Presidente Giuseppe Scopelliti, si aggiungono ai 56 milioni di euro di fondi europei già finalizzati dalla Regione e di altri 32 milioni di euro già assegnati dal Ministero della Pubblica Istruzione. Se si sommano gli ulteriori 9 milioni di euro dell'Assessorato Regionale ai Lavori Pubblici, per i quali è già iniziata l'istruttoria delle domande, si giungerà alla somma complessiva di 130 milioni di euro, che rappresenta l'investimento pubblico più rilevante che si sia mai verificato nei 40 anni di vita della Regione Calabria". "Adesso dipenderà - prosegue Caligiuri - da come comuni, province e istituzioni scolastiche spenderanno presto e bene queste preziose risorse. In collegamento con l'Ufficio Scolastico Regionale, si è affrontato in modo concreto e visibile un fondamentale aspetto strutturale, in perfetta linea con quanto il Ministro Francesco Profumo sta sostenendo in questi mesi"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore