NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ass. Fedele "Scambi con artigiani Marocco e cooperazione"

     

     

    Ass. Fedele "Scambi con artigiani Marocco e cooperazione"

    30 apr 12 L'assessore regionale all'Internazionalizzazione Luigi Fedele - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta - è intervenuto al convegno finale del Progetto "APQ Marocco", organizzato dalla Regione e dal Co.Se.R. Calabria, che si è svolto al Comune di Catanzaro. "Le politiche che questo assessorato intende portare avanti, con decisione ed entusiasmo - ha detto Fedele - sono incentrate sulla cooperazione, sullo scambio di conoscenze tra i popoli creando delle reti di comunicazione e di condivisione che consentano alle nostre imprese ed a quelle dei Paesi che con noi hanno deciso di interfacciarsi, di crescere, non solo da un punto di vista produttivo, ma anche in un senso più ampio: sociale, culturale ed umano. Il progetto comunitario che ha preso le sue fila dall'APQ - Programmazione di Sostegno alla Cooperazione Regionale (Paesi Area Mediterraneo) - ha coinvolto diverse regioni d'Italia: Sardegna, Piemonte, Abruzzo, Campania, Lombardia, Sicilia, Toscana, Lazio e Calabria, nonché diverse regioni del Marocco: Casablanca, Tanger-Tetouan, Marrakesch, Fés e Salé. In questo progetto sono confluite le conoscenze, le professionalità e le culture dei nostri artigiani e degli artigiani marocchini; si sono scambiate idee, materiali, progettualità. Ecco, questo è un esempio di cooperazione internazionale. Perché, ora più che mai, dobbiamo volgere lo sguardo ai nostri vicini, ai popoli che si affacciano, come noi, sul bacino del Mediterraneo. Dobbiamo ricercare i punti di contatto, che sono numerosi e sono racchiusi nella nostra comune cultura di appartenenza, cercando di esaltarli e farli diventare valore aggiunto, trasformandoli in occasioni di crescita economica e sociale. Ad oggi non si può pensare ad una crescita economica slegata dalle tradizioni, dagli usi e dalla cultura che sono, invece, le colonne portanti sulle quali creare una crescita sostenibile e duratura". "Da questo punto di vista - ha concluso Fedele - credo che gli artigiani, le piccole imprese, rappresentano in pieno gli attori principali di questo cambiamento".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore