NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Laratta "Protezione per i cttadini stranieri libici giunti in Italia"

     

     

    Laratta "Protezione per i cttadini stranieri libici giunti in Italia"

    26 apr 12 - Il deputato del Pd, Franco Laratta, ha rivolto una interrogazione al Ministro dell'Interno, Anna Maria Cancellieri, per chiedere quale iniziative intende attuare per "concedere la protezione temporanea in favore di tutti i cittadini stranieri non libici, giunti dalla Libia che tuttavia non hanno ottenuto il riconoscimento della protezione internazionale né la protezione umanitaria ex art 32 terzo comma del d.lgs 25/2008". Laratta chiede inoltre al Ministro di valutare l'adozione di "misure volte a facilitare l'avviamento al processo di integrazione per coloro ai quali è stata riconosciuta una forma di protezione internazionale". "Gli Enti Gestori dei Centri di Accoglienza - sostiene il deputato del Pd - per richiedenti protezione internazionale della Calabria, hanno comunicato la loro adesione all'Appello al Governo Italiano e alla Autorità competenti in materia di asilo, promosso dal Tavolo Asilo coordinato dall'Unhcr, al fine di estendere i benefici della protezione umanitaria a tutte le persone fuggite in Libia e soggiornanti sul territorio italiano. La cosa che si sottolinea con particolare evidenza è la necessità che nell'esame delle domande si valutino le circostanze nelle quali è avvenuta la fuga, le discriminazioni, le violenze e i traumi subiti prima e durante il conflitto, le vicende personali dei richiedenti, la situazione psico-fisica di ognuno". "Di particolare importanza - prosegue - è l'effettiva possibilità che si possa far rientro in condizioni di sicurezza. Delle situazioni sopra descritte, si è a lungo parlato nel corso di un incontro presso il Centro Accoglienza di Amantea (Cosenza) che come in tutti gli altri Centri calabresi fa registrare una grandissima preoccupazione da parte degli ospiti".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore