NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Galati "Tribunale Lamezia non deve chiudere"

     

     

    Galati "Tribunale Lamezia non deve chiudere"

    25 apr 12 "Il tribunale di Lamezia Terme é un presidio di legalità e sicurezza indispensabile per quest'area strategica della Calabria. E' inaccettabile solo il fatto che si possa pensare debba essere chiuso. Presenterò domani un'interrogazione al Ministro della Giustizia Paola Severino affinché venga scongiurata tale ipotesi chiedendo, nello stesso tempo, adeguate garanzie a tutela della città della piana". Lo afferma, in una nota, il deputato del Pdl Giuseppe Galati. "La lotta alla criminalità - ha aggiunto - non può essere lasciata alle, seppur importanti, manifestazioni di piazza, ma deve essere necessariamente supportata con azioni che mirino al contrasto efficace del malaffare, il rischio accorpamento del Tribunale di Lamezia Terme non va certamente in questa direzione. Tempo fa segnalai l'esistenza del problema al Ministro di Grazia e Giustizia di allora Nitto Palma ricevendone rassicurazioni in merito all'importante ruolo del tribunale come indispensabile presidio a tutela dei cittadini. La relazione che il gruppo di studio del Ministero avrebbe in questi giorni varato per effettuare dei tagli nella fattispecie, mediante rigidi criteri burocratici, non può non tenere nella dovuta considerazione il ruolo che Lamezia Terme ha nel contesto regionale. Si tratta della terza città della Calabria per numero di abitanti e, soprattutto, si tratta di un territorio che necessita addirittura un intensificarsi delle misure di sicurezza in un comune ed un comprensorio ad alta vocazione commerciale. E' necessario che i cittadini sentano forte la presenza dello Stato". "L'efficiente allocazione delle risorse - ha sostenuto Galati - non può non tenere nella giusta considerazione questi dati oggettivi, come non si può chiudere gli occhi di fronte al fatto che Lamezia per la sua posizione baricentrica nel contesto regionale è crocevia dei più importanti mezzi di comunicazione, dal trasporto aereo a quello su strade o ferrovie. Inoltre possiede l'area industriale più grande della Calabria e, nonostante la crisi economica in corso, la possibilità che in città si sviluppino nuovi insediamenti produttivi oltre a quelli già esistenti. Di fronte a queste considerazioni mi sembra alquanto miope che la politica non aggiusti il tiro e non ponga alla base della sua decisione criteri oggettivi i quali non possono essere disconosciuti". "Il Tribunale di Lamezia Terme - ha concluso Galati - non può e non deve essere chiuso. Mi batterò fortemente, insieme alle istituzioni, le categorie interessate e le associazioni, perché questo risultato venga raggiunto".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore