NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    CGIL presenta esposto contro Moretti e FS per tagli treni

     

     

    CGIL presenta esposto contro Moretti e FS per tagli treni

    24 apr 12 La Cgil regionale e la Filt Cgil regionale a breve presenteranno un esposto-denuncia nei confronti delle Ferrovie dello Stato e del suo amministratore delegato, Moretti, per i disagi subiti dai calabresi per l'interruzione di pubblico servizio e disservizi nei trasporti regionali e interregionali della regione Calabria, con la soppressione da e per il Centro ed il Nord Italia, dei treni a lunga percorrenza". Lo rende noto il sindacato in un comunicato. Soppressione, prosegue la nota, "in violazione dei principi fondamentali della Costituzione (artt. 2, 3, 4, 41, 43) e dei diritti ed interessi tutelati dal nostro codice penale (art. 331, 332, 340 c.p.: interruzione di pubblico servizio, art. 350 c.p.: delitti colposi di pericolo), e violazione della dignità sociale a garanzia del cittadino, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la propria personalità". "Sono migliaia - prosegue la nota - i calabresi che ogni giorno si spostano dalle loro città per raggiungere il posto di lavoro, il luogo di studio e, per tante altre necessità, ivi compreso per ragioni sanitarie. Gli utenti del servizio pubblico calabrese vorrebbero poter usufruire di un servizio efficiente, puntuale e sicuro o, quantomeno, non vedersi sottratto quello esistente. E' da tempo, che il gruppo FF.SS. ha abbandonato la Calabria sia in termini di ammodernamento infrastrutturale, sia relativamente al materiale rotabile e anche per quanto riguarda i collegamenti a lunga percorrenza. Questa politica si è ulteriormente evidenziata soprattutto negli ultimi mesi, quando tutti i collegamenti a lunga percorrenza (oltre Roma) sono stati tagliati e i treni notte sono stati soppressi con la circostanza, davvero fuori da ogni logica, che l'intera fascia ionica calabrese non ha la possibilità di collegarsi direttamente con Roma. E ancora, basti pensare che un viaggio in treno da Reggio Calabria a Crotone supera le quattro ore, ovvero, il tempo che intercorre tra Milano e Roma, con un Freccia Rossa. Oltre ciò, responsabilità evidente del gruppo FF.SS è quella di minori investimenti in Calabria rispetto anche alle altre regioni del Mezzogiorno oltre a un crollo degli stessi investimenti rispetto alle regioni del Centro-Nord. E tutto ciò rappresenta un freno allo sviluppo economico specialmente nel turismo e nel commercio". "In poche parole - conclude la Cgil - se i calabresi non hanno diritto alla mobilità ordinaria, figuriamoci all'alta velocità che non viene neanche presa in considerazione da Moretti e dai vertici FF.SS.. Inoltre, responsabilità dei vertici FF.SS. è anche quella di avere bloccato l'alta velocità a Napoli, prevedendola fino a Salerno, escludendo la Calabria da qualsiasi investimento futuro. Il nostro scopo è, quindi, sottoporre al vaglio della magistratura tali comportamenti affinché emergano le responsabilità sullo stato di abbandono delle ferrovie calabresi".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore