NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Elezioni comunali a Catanzaro, dichiarazioni

     

     

    Elezioni comunali a Catanzaro, dichiarazioni

    19 apr 12 Il candidato Sindaco del Centrosinistra Salvatore Scalzo ha incontrato i commercianti del centro storico. Molti gli spunti di discussione emersi dal confronto ed una chiara linea d'azione per il rilancio di ciò che dovrà tornare ad essere il salotto della città, cuore pulsante dell'economia cittadina. Affinché Corso Mazzini possa rifiorire socialmente ed economicamente è indispensabile che venga corredato di tutte le dotazioni strutturali (es. aree parcheggio e in particolare un multipiano al Musofalo, il pieno funzionamento della funicolare e un sistema di piccole navette ecologiche che faccia perno su una nuova stazione di interscambio degli autobus urbani da situare sempre al Musofalo e di particolari servizi (es. navette personalizzate, card al centro ecc.) indispensabili sia ai negozi che agli utenti. Sull'apertura al traffico Scalzo ha precisato che finché non si realizzeranno le dotazioni strutturali necessarie ad un facile accesso al centro non vi saranno alternative ad una apertura al traffico. Effettivamente in un momento di restrizione dell'economia e di declino del centro storico cittadino, la chiusura immediata al traffico sarebbe traumatica e per questo impensabile. Invece occorrerà istituire un tavolo permanente cui siederanno commercianti, amministratori comunali, associazioni dei consumatori, rappresentanze professionali e cittadini per una gestione condivisa delle politiche per il centro storico. L'isola pedonale è un bene comune da raggiungere nel lungo periodo ma tempi e passaggi dovranno essere concordati assieme nell'ambito del tavolo.

    "Il mio primo obiettivo, qualora venissi eletto, sarà quello di ripulire le strade della città dai rifiuti in una settimana". Lo ha detto il candidato sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo incontrando i giornalisti per illustrare il piano di interventi per risolvere l'emergenza rifiuti. "Abramo ha illustrato, punto per punto - è detto in un comunicato - le possibili soluzioni strategiche concertate con un gruppo di esperti del settore: 'e' necessario unificare - ha detto - il servizio in un sistema integrato di gestione dei rifiuti indifferenziati e della raccolta differenziata, coinvolgendo i comuni limitrofi con una notevole economia di scala e riducendo le tariffe secondo le fasce di reddito. La realizzazione di un piano straordinario di raccolta differenziata, con raccolta 'porta a porta' domiciliare suddiviso per quartieri, consentirà, al tempo stesso, di aprire spazi per nuova forza lavoro. L'obiettivo deve essere quello di ridurre il quantitativo dei rifiuti indifferenziati da smaltire grazie allo sviluppo della raccolta differenziata, pensando alla temporanea realizzazione di una stazione ecologica di trasferimento dei rifiuti finalizzata a consentire il doppio giro di svuotamento dei cassonetti anche in orario pomeridiano, nei festivi e di domenica".

    "Come mai a Catanzaro si torna a votare dopo un anno? Non si vergogna la destra di dover, in maniera tremebonda, provare a spiegare questa cosa?". Lo ha detto il leader di Sel, Nichi Vendola, a Catanzaro per partecipare alla presentazione della lista del partito che sostiene il candidato sindaco Salvatore Scalzo. "C'é qualcuno - ha aggiunto Vendola - che considera il Municipio, il posto in Parlamento o un qualunque sgabello nelle istituzioni come gli scalini della carriera e che non ha alcuna considerazione per le sorti di una città importante come Catanzaro. La domanda come mai si torna a votare a Catanzaro dovrebbe mettere un po' di vergogna sulle gote della destra". Per Vendola bisogna "contrastare la destra cominciando da un giovane che vive la passione politica con autenticità e sincerità, come Salvatore Scalzo, per iniziare a cambiare musica".

    "Pontegrande, Catanzaro nord, un quartiere dove il disagio abbonda e l'incuria la fa da padrona, ha oggi ospitato il candidato sindaco dell'Area di centro, Pino Celi, che ha voluto incontrare i cittadini della zona per illustrare le linee guida del suo programma elettorale". Lo rende noto un comunicato. L'incontro è stato introdotto da Rosanna Amendola, candidata nella lista Fli, che nel suo breve intervento ha voluto sottolineare le tante criticità del quartiere ("il campo di calcio abbandonato e i collegamenti, pressoché assenti, con il centro città") e delle zone limitrofe ("la frana di Ianò"). Dal canto suo, Celi ha ammesso che in un contesto di forte criticità come quello attuale, l'unica via per il risanamento passa dal rinnovamento della politica. "La sinistra - ha spiegato - durante i suoi cinque anni di governo ha sonnecchiato pigramente rischiando anche di farci perdere i fondi della programmazione comunitaria. Adesso ripresenta un candidato che la gente ha già bocciato meno di un anno fa. A destra la situazione è ancora più allarmante: infatti non solo si ricandida Abramo che è stato già sindaco per dieci anni ma anche i consiglieri sono sempre gli stessi. Di fronte a questo scenario l'unica speranza è l'area di centro che propone un nuovo modo di intendere l'agire politico con la persona al centro della società". A tutto campo gli interventi che Celi propone per rilanciare lo sviluppo di Catanzaro. "Una macchina amministrativa efficiente con lavoratori coesi e competenti". E poi "una nuova coscienza di capoluogo di regione: Catanzaro - ha detto - deve tornare ad essere traino per lo sviluppo e la crescita di tutto il territorio regionale. E in quest'ottica la cittadella regionale deve essere completata al più presto". Dedicato allo sviluppo il progetto degli iter turistici "con i quali mettere in rete le bellezze del nostro territorio: dal mare di Lido fino alle montagne della Sila". Ricco il capitolo sull'università che Celi vorrebbe "più integrata nel tessuto della città per renderla maggiormente fruibile agli studenti. Magari portando qualche facoltà nel centro storico". Tutti progetti, quelli esposti dal candidato dell'Area di centro, è scritto nella nota, "intorno ai quali sta crescendo, giorno dopo giorno, un clima di entusiasmo e partecipazione". A margine dell'incontro il candidato sindaco Pino Celi ha firmato la petizione " liste pulite, fuori i corrotti dalla politica" promossa dal partito Futuro e libertà.

    Prima uscita ufficiale del sindaco dimissionario Michele Traversa in campagna elettorale questa sera a Catanzaro Lido. Il deputato del Pdl, assieme al governatore Giuseppe Scopelliti, ha stasera ribadito che le motivazioni delle sue dimissioni sono quelle ricordate nella conferenza stampa tenuta a suo tempo e non c'é altro da aggiungere ed ha poi denunciato come Catanzaro sia come Reggio Calabria in tema di bilancio. Traversa ha poi ricordato come ci siano stati investimenti per 300 milioni di euro per la città di Catanzaro, con un grande impegno della Giunta regionale e personalmente del governatore Scopelliti e sulle sue dimissioni ha aggiunto come nessuno abbia titolo a sostenere altro.

    "La situazione del Comune di Catanzaro è gravissima, con una situazione di bilancio di circa 80 milioni di euro di entrate e di circa 80 milioni di euro di uscite per spese fisse o obbligatorie per legge. Quindi il margine per potere affrontare questioni come servizi sociali o trasporti sono scarsissime". Lo ha detto il sindaco dimissionario Michele Traversa nel corso della manifestazione elettorale a Catanzaro Lido. "Se non ci sarà un'inversione di tendenza da parte del Governo, con maggiori risorse trasferite agli enti locali anziché con riduzione dei trasferimenti - ha aggiunto Traversa - difficilmente riusciremo a dare le risposte che i cittadini si attendono. La situazione è ancora più grave a Catanzaro, identica alla situazione che si è verificata a Reggio Calabria e anche in altri comuni della Calabria come Cosenza. Nel corso degli anni i trasferimenti sono diminuiti, le possibilità di intervento nei confronti degli enti locali sono minori ed anche i piani di investimenti aggraveranno la situazione delle casse delle amministrazioni perché le opere realizzate dovranno essere gestite con le risorse che provengono dai trasferimenti statali o dai tributi pagati dai cittadini". "Voglio ringraziare Peppe Scopelliti - ha detto ancora Traversa - che sta cercando di fare rinascere la Calabria dopo il periodo di oscurantismo della giunta Loiero e voglio ringraziarlo per quanto sta facendo per la città di Catanzaro. Riguardo alla Fondazione Campanella, ad esempio, Scopelliti per tre volte di seguito si è impegnato in prima persona per tentare di sanare una situazione difficile, ereditata dalle vecchie gestioni. In alcuni casi per risolvere problematiche della sanità privata catanzarese, anche su mia sollecitazione, mi riferisco ad esempio alla vicenda di Fondazione Betania, ha ricevuto anche degli avvisi di garanzia. Purtoppo in Calabria se fai ricevi, se non fai non ricevi. Purtroppo ricevi avvisi di garanzia".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore