NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sindacati incontrano Scopelliti: Delibera trasporto pubblico inattuata

     

     

    Sindacati incontrano Scopelliti: Delibera trasporto pubblico inattuata

    18 apr 12 Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl regionali, a conclusione dell'incontro richiesto al presidente della Giunta regionale, Scopelliti, in merito alla vertenza del trasporto pubblico locale ed alla delibera del 30 marzo, "hanno convenuto - è detto in un comunicato - dopo ampio ed approfondito dibattito mirato al metodo ed ai contenuti relativi ai percorsi di razionalizzazione dei servizi del trasporto pubblico locale in Calabria, che la stessa delibera non ha ad oggi efficacia e che solo a valle di un confronto aperto fra Regione, Sindacato ed Aziende verrà rimodulata nei suoi contenuti e nelle sue decisioni finali". "Alla luce dell'incontro odierno - affermano ancora i sindacati - si è convenuto che gli annunciati esuberi di personale da parte di alcune aziende non trovano ad oggi riscontro nei volumi produttivi loro assegnati. I sindacati, inoltre, hanno fortemente rivendicato e ottenuto di istituire immediatamente un tavolo regionale fra Regione, sindacati, aziende e enti locali per razionalizzare il sistema del Tpl regionale elevando la qualità e l'efficacia dei servizi, nel rispetto del fabbisogno territoriale; di garantire gli attuali livelli occupazionali e retribuitivi dei lavoratori del comparto; di incentivare i processi di semplificazione aziendale in coerenza con il nuovo quadro normativo nazionale e della rimodulazione del Piano regionale dei Trasporti". Filt, Fit, Uiltrasporti e Ugl "considerano questo - conclude il comunicato - solo un primo risultato ottenuto e manterranno alta l'attenzione e la vigilanza sia rispetto al percorso concordato con la Regione sia per quanto riguarda la qualità dei servizi da offrire ai cittadini. Fin da adesso sottolineamo la necessità di reperire le risorse necessarie in sede di assestamento di bilancio regionale per mantenere in equilibrio il sistema del trasporto pubblico locale. Questa decisione, da noi più volte rivendicata, è l'unico modo per garantire l'occupazione, la stabilità delle aziende e il diritto alla mobilità dei cittadini calabresi"

    Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti, dopo il confronto avuto oggi con le associazioni di categoria, alla presenza del consigliere regionale delegato ai Trasporti Fausto Orsomarso, del Dirigente Generale del Dipartimento Presidenza Francesco Zoccali e del Dirigente Generale del Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici Giovanni Laganà, ha incontrato - informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta - le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Faisa-Cisal dei lavoratori delle aziende private che erogano servizi di trasporto pubblico locale. Nella dichiarazione congiunta sottoscritta nel corso dell'incontro, le parti prendono atto che la delibera n.147 del 30 marzo 2012 - la cui efficacia è stata sospesa - pur mantenendo i criteri generali fissati dalla stessa, sarà rimodulata sulla base di alcune richieste formulate dalla Giunta regionale. Contestualmente, è stata disposta l'immediata attivazione di un Tavolo di confronto con lavoratori, aziende e rappresentanze degli enti locali, i cui lavori accompagneranno la fase di elaborazione di proposte di integrazioni e variazioni alla delibera. Il più ampio obiettivo di razionalizzazione dell'attuale offerta dei servizi di trasporto, nel rispetto del fabbisogno del territorio che l'amministrazione sta perseguendo, assicurerà la possibilità di garantire i livelli occupazionali e retributivi dei lavoratori del comparto e di incentivare i processi di semplificazione aziendale in coerenza con il nuovo quadro normativo nazionale e con la rimodulazione del Piano Regionale dei trasporti. "Alle associazioni datoriali - ha affermato il Presidente Scopelliti - ho richiesto garanzie sul mantenimento dei livelli occupazionali e salariali. Alla stregua di quanto avviene nella sanità, la necessità di razionalizzare il comparto, si traduce in un miglioramento della qualità dei servizi ed in una contestuale eliminazione di sprechi e sovrapposizioni senza necessariamente imporre tagli delle unità lavorative. Mi preme ribadire, inoltre, che l'amministrazione si sta impegnando per reperire dall'assestamento di bilancio ulteriori risorse da investire nel settore". Il consigliere Orsomarso, da parte sua, ha dichiarato che "Stiamo mettendo in campo un grande sforzo per riorganizzare un comparto fino ad ora poco attenzionato e gli effetti della razionalizzazione serviranno anche a coprire i livelli di inflazione programmata e a calmierare il caro-gasolio. L'opinione pubblica è stata impropriamente mobilitata sulla base di speculazioni e, a testimonianza dell'importanza e dell'attenzione che riserviamo a questo settore strategico per il nostro territorio, ci preme sottolineare che gli odierni tavoli di confronto erano stati convocati già in una fase precedente alle proteste dei lavoratori".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore