NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Le iniziative del Calabria Film Commission

     

     

    Le iniziative del Calabria Film Commission

    18 apr 12 La magia del cinema e delle produzioni audiovisive per esaltare l'unicità del territorio calabrese e veicolare l'immagine vera e positiva della regione. E' questo il leitmotiv delle iniziative messe in cantiere dalla fondazione Calabria Film Commission, presieduta da Gianluca Curti, illustrate a Catanzaro dallo stesso Curti e dal presidente della Regione Giuseppe Scopelliti. Testimonial d'eccezione, con le loro prossime produzioni cinematografiche che avranno il sostegno della fondazione, sono stati tre artisti che hanno deciso di puntare sulla Calabria come location delle loro pellicole: Renzo Martinelli, Maria Grazia Cucinotta e Fabio Mollo. "All'atto dell'approvazione del bilancio - ha detto Scopelliti - ci siamo scontrati con le difficoltà di reperire risorse per la fondazione ma, poi, i fondi non tantissimi sono stati trovati e con convinzione siamo decisi ad investire in un campo importante per il nostro territorio. Il cinema ha un grande valore e la Film Commission può dare alla Calabria un'altra prospettiva. La fondazione non è solo uno strumento per fare girare qui delle produzioni, ma anche per fare avvicinare al lavoro tanti giovani e per veicolare fuori dalla Calabria, con produzioni importanti e di qualità, l'immagine vera di questa regione". Curti ha sottolineato l'impegno della fondazione pur nelle difficoltà dettate dalla crisi. "Non abbiamo la dotazione di altre Film Commission come quelle del Piemonte o di Bolzano - ha detto - ma qui c'é un territorio straordinario che attira molte produzioni nazionali e internazionali". L'attrice Maria Grazia Cucinotta, che ad ottobre nel cosentino ha finito di girare "La moglie del sarto", ha sottolineato la volontà di "voler sempre tornare al Sud, in Calabria, per dare quella visibilità di cui questa terra ha bisogno. Poi, per me, che sono messinese, la Calabria è sempre apparsa come una terra magica con le lucine che da bambina vedevo oltre lo Stretto". Cucinotta, è tornata in veste di produttrice del film "Mezza luna piena" di Giovanni Cacioppo che inizierà le riprese a maggio e che avrà tra gli interpreti anche Nino Frassica. Di Fabio Mollo, giovane cineasta reggino che con il suo primo corto "Giganti" ha ricevuto consensi in diversi festival internazionali, invece, è il film "Il sud è niente", co-prodotto con i francesi di Madakai e distribuito dalla Lucky Red, ambientato a Reggio, con Valentina Lodovini e Guido Caprino ma interpretato da una diciassettenne esordiente alla sua prima prova. La fondazione ha sostenuto anche il film "Fiabeschi, torna a casa" di Max Mazzotta con Lunetta Savino e Ninetto Davoli e "Piccolina Bella" con Claudia Cardinale di Anna Scaglione in coproduzione con i francesi.

    Basta film su ndrangheta. ''Non servono altri film sulla 'ndrangheta che e' già sufficientemente conosciuta, ma è necessario privilegiare iniziative che puntino sulla promozione di un'immagine positiva della Calabria, quella che rappresenta la stragrande parte della regione". Lo ha detto il presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti presentando a Catanzaro le attività della Calabria Film Commission. All'incontro con i giornalisti hanno partecipato il presidente della Fondazione Calabria Film Commission Gianluca Curti, il regista Renzo Martinelli, l'attrice e produttrice Maria Grazia Cucinotta e il giovane cineasta calabrese Fabio Mollo. "Il cinema ha un grande valore - ha aggiunto Scopelliti - e la Film Commission può dare alla Calabria un'altra prospettiva. La fondazione non è solo uno strumento per fare girare qui delle produzioni, ma anche per fare avvicinare al lavoro tanti giovani e per veicolare fuori dalla Calabria, con produzioni importanti e di qualità, l'immagine vera di questa regione".

    "Ha ragione il presidente Scopelliti: la Calabria ha bisogno di combattere la 'ndrangheta con azioni quotidiane e concrete, ma soprattutto, proprio per quei tanti, la stragrande maggioranza di cittadini onesti e perbene, ha bisogno di fare emergere le tante immagini positive e variegate che pure esistono e sono, anche queste, prevalenti''. Lo ha detto il presidente della Commissione regionale contro la 'ndrangheta, Salvatore Magaro', commentando le dichiarazioni del Presidente Scopelliti nel corso della presentazione delle attività di Calabria Film Commission. "La rivoluzione culturale che sconfiggerà la 'ndrangheta - ha aggiunto Magaro' - sarà quella capace di mettere in discussione anche alcune 'mode' attualmente molto diffuse che dietro l'apparente volontà di informare, nascondono la pericolosa spettacolarizzazione di modelli cinematografici che celebrano la vittoria del male sul bene, della morte sulla vita, della forza sulla libertà e il rispetto"

    Un film su Ustica. Renzo Martinelli, regista di opere come Porzus, sulle foibe, e Piazza delle Cinque Lune, sul caso Moro, girerà in Calabria 'The missing paper', film sceneggiato con Valerio Massimo Manfredi, sulla strage di Ustica e i risvolti di un caso ancora irrisolto. Ad annunciarlo è stato lo stesso regista partecipando a Catanzaro alla presentazione delle attività della Calabria Film Commission che sosterrà l'opera cinematografica. Il film sarà prodotto da Rai Cinema e distribuito da 01.Il film, interpretato da Mark Strong, Alicja Bachleda, F.Murray Abraham, si girerà quasi interamente in Calabria dove è ambientata gran parte della trama. "Ci siamo studiati le carte per anni per scrivere la sceneggiatura - ha detto Martinelli - e alle tre ipotesi dell'inchiesta, bomba, missile o cedimento strutturale, ne affiancheremo una quarta. Si tratta di una vicenda che ha coinvolto anche questa regione suo malgrado".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore