NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Dirigente Regione "Su trasporto pubblico allarmismo infondato"

     

     

    Dirigente Regione "Su trasporto pubblico allarmismo infondato"

    17 apr 12 Il dirigente generale del Dipartimento Presidenza della Giunta regionale Francesco Zoccali ha ricevuto, nella sede di Palazzo Alemanni, una delegazione delle organizzazioni sindacali dei lavoratori delle aziende private che erogano servizi di trasporto pubblico locale. Il dirigente generale - informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta - ha dato rassicurazioni circa l'infondato allarmismo che si è diffuso in seguito alla delibera regionale con cui si assegnano i contratti di servizio per l'anno 2012. "A fronte della crisi generalizzata che investe il settore anche su scala nazionale - ha affermato Zoccali - il Presidente Scopelliti intende avviare, attraverso ampia concertazione, una riforma del comparto che, pur attenendosi ai vincoli di bilancio, salvaguardi livelli salariali ed occupazionali. La delibera di assegnazione del chilometraggio per il 2012, elaborata sulla base delle proposte avanzate dal Dipartimento Infrastrutture, dopo i confronti avviati con le aziende che operano nel settore ed attraverso gli studi di categoria, di fatto non è ancora stata applicata e si conta possa entrare in vigore dal prossimo primo maggio. La Giunta, infatti, ha ritenuto opportuno richiedere al Dipartimento competente un ulteriore approfondimento su alcune problematiche per valutare eventuali riformulazioni ed integrazioni". "Inoltre - ha voluto precisare Zoccali - l'allarmismo che si é creato è ingiustificato e non trova riscontro nei documenti dal momento che la delibera prevede un'integrazione dei fondi per il settore. Alle aziende di trasporto pubblico privato chiediamo oggi un'azione di razionalizzazione e di riconversione che non necessariamente va ad intaccare i livelli occupazionali. Questo è un momento molto delicato per il settore, per i tagli imposti a livello nazionale e per l'imminenza dell'espletamento delle gare". "In seguito all'approfondito confronto - prosegue la nota - nel corso del quale sono state affrontate ed approfondite numerose problematiche, senza però voler anticipare gli aspetti quantitativi che saranno, invece, ufficializzati domani, mercoledì 18 aprile, dal Presidente della Giunta regionale durante gli incontri con le aziende che gestiscono i servizi e le organizzazioni sindacali, il portavoce della delegazione delle organizzazioni sindacali Pasquale Mungari (Cisal) si è detto soddisfatto dell'esito del confronto e, valutando positivamente la volontà della Regione di riformulare la delibera, ha chiesto che il Governatore incontri ad un unico Tavolo aziende e personale".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore