NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Galati alla seconda giornata della Consulta dei calabresi all'estero

     

     

    Galati alla seconda giornata della Consulta dei calabresi all'estero

    13 apr 12 Il presidente della Fondazione dei calabresi nel mondo, Giuseppe Galati - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta regionale - è intervenuto alla seconda giornata dei lavori della Consulta dei calabresi all'estero in svolgimento a Vibo Valentia. "Noi vogliamo fare - ha detto Galati - un lavoro integrato con le altre strutture regionali. La Calabria ha avuto negli anni una grande emigrazione, che non è stata una scelta consapevole. Purtroppo è stato un patrimonio che è andato via, ma è stata anche l'occasione che ha consentito a molti che venisse apprezzato il proprio estro ed ingegno. Dobbiamo ricostituire uno 'spirito ebraico' per costituire un blocco e fare apprezzare la Calabria come patrimonio nel suo insieme. In questa ottica abbiamo presentato alcuni progetti. Vogliamo realizzare un portale all'interno del quale mettere quanto di positivo vi è nei calabresi. Guardiamo ad un progetto di internazionalizzazione per collegare il sistema di imprese calabresi ad un sistema di cittadini calabresi che svolgono all'estero lavoro d'impresa. Poi vi è un progetto che riguarda il mondo del lavoro. Vogliamo promuovere azioni per politiche di internazionalizzazione coinvolgendo i calabresi nel mondo, creando una borsa lavoro sperimentale". "La Fondazione - ha aggiunto Galati - non è una cosa staccata dalla Consulta perché voi sarete i validi interlocutori. Avremo con voi uno scambio produttivo. Intendiamo legare il vostro impegno in progetti grandi, altrimenti rischiamo di non trovarvi impegnati nel progetto complessivo". I lavori si sono aperti con l'intervento della dirigente regionale, Teresa Nicolazzi, che ha illustrato il Piano d'interventi in materia di emigrazione per il 2012. Svolgendo una relazione squisitamente tecnica, Teresa Nicolazzi ha parlato di una esigua disponibilità di spesa per circa centocinquantamila euro divisi in trentacinquemila per attività di promozione, ventimila per il sostegno all'accoglienza, diecimila in borse di studio ed ottantamila per il funzionamento della Consulta.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore