NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Presidente Talarico "Recuperare efficenza funzioni legislative"

     

     

    Presidente Talarico "Recuperare efficenza funzioni legislative"

    11 apr 12 L'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale ha incontrato questo pomeriggio a Palazzo Campanella i dirigenti dell'Assemblea legislativa. Il presidente Francesco Talarico, nella sua introduzione, ha motivato la riunione con la necessità di dedicare un'attenzione particolare alle procedure legislative, considerato il fatto che la Regione Calabria si trova ad essere sotto i riflettori dei mezzi di comunicazione, locali e nazionali, per il numero di leggi impugnate dal Governo. "In realtà - ha specificato il presidente Talarico aprendo l'incontro - le cose non stanno esattamente così. Nel senso che, nell'arco di tempo tra il 2010 e il 2011, la percentuale tra leggi approvate e leggi impugnate risulta nettamente sopra la media delle altre regioni. Tuttavia, pur essendo variegate le motivazioni di impugnazione e tenendo conto delle ristrettezze delle risorse finanziarie a disposizione, nonché della rigidità d'interpretazione dei deliberati dell'Assemblea da parte del Governo nazionale, dobbiamo reagire per recuperare efficacia ed efficienza nelle funzioni legislative". "Da due anni a questa parte - prosegue Francesco Talarico - il Consiglio regionale si è dotato di nuovi dirigenti a supporto della struttura esistente e delle esperienze già comprovate ed è a questa squadra che mi rivolgo perché, in uno spirito di collaborazione e di sinergia, lavori proficuamente innalzando il livello di controllo delle leggi e conformandole meglio allo spirito costituzionale. Forse questo percorso comporterà più tempo ma, alla fine, è la soluzione vincente per costruire tutti insieme un confronto propedeutico all'approvazione dei testi normativi. Quello che vi chiedo è di fare 'rete' svolgendo al meglio quel ruolo di dirigente che stimola la politica e le dona un contributo anche critico. L'obiettivo è che in Aula, al momento del confronto democratico tra le forze politiche, arrivi il testo migliore, corroborato il più possibile da certezze tecniche affinché passi indenne i controlli del Governo". Il presidente del Consiglio regionale, rivolto ai dirigenti, nel separare l'azione politica da quella amministrativa, così ha concluso: "E' l'immagine dell'intero Consiglio che è in gioco e della Calabria al cospetto del Paese. Ognuno di noi deve sentirsi responsabile per mantenere alta la dignità di questa terra".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore