NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Laratta "Miracolo a San Basile con ripopolamento"

     

     

    Laratta "Miracolo a San Basile con ripopolamento"

    04 apr 12 Il deputato del Pd, Franco Laratta, ha segnalato al Governo il "miracolo compiuto a San Basile" dove l'amministrazione comunale è "riuscita a combattere lo spopolamento con l'iniziativa San Basile una casa in vendita". "Come molti piccoli paesi - afferma Laratta - San Basile si va spopolando sempre di più ed ogni anno perde almeno 30 abitanti. Il sindaco è il trentenne Vincenzo Tamburi, e c'é un giovanissimo e dinamico assessore all'innovazione turistica strategica, il 25enne Gaetano Marcovecchio. E sono proprio i giovani che tentano di salvare le tradizioni culturali e enogastronomiche di San Basile. Qual'é stata l'idea vincente dell'amministrazione comunale? Le case abbandonate sono diventate una risorsa con il progetto 'Una casa a San Basile', che prevede un censimento dei circa 150 immobili abbandonati e disponibili, un sito per farli vedere, la possibilità di entrare in contatto con i proprietari. Il comune ha fatto un po' da agenzia immobiliare. E così si è potuto giungere all'acquisto di numerosi immobili a prezzi davvero interessantissimi: anche 5 mila euro per 70 metri quadrati. Il sito è stato visitato da circa 60 mila utenti di 90 Paesi diversi". "Oggi a San Basile - aggiunge - ci sono coloro che vi hanno stabilito la residenza, chi ci torna periodicamente per turismo, qualcuno per avviare attività come bed&breakfast. Un successo incredibile, tanto da essere citato anche dal Financial Times. Ma oltre alle vecchie case a prezzi sbalorditivi, il comune ha offerto la connessione internet senza fili gratuita, i pannelli fotovoltaici, si è connessa la piazza principale alla piazza virtuale tramite una webcam, un museo del rito greco-bizantino e dell'iconografia. Qualcuno ha giustamente parlato di un intelligente cortocircuito tra passato e futuro, locale e globale. Questo a San Basile. In Calabria, sul Pollino. Anche questo è la Calabria"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore