NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Rende (Mpa) "C'è vasta cultura anti meridionalista"

     

     

    Rende (Mpa) "C'è vasta cultura anti meridionalista"

    03 apr 12 "Se la petizione online (arrivata a ben 18.000 adesioni, sic!) sull'idea di separare la Lombardia dal resto di Italia, facendone un cantone della Svizzera, non fosse partita da un ex Ministro della Repubblica, potrebbe, forse, sia pure con sconcerto, essere classificata come l'ennesima boutade di un partito populista e secessionista quale la Lega, oggi più che mai, conferma di essere". E' quanto afferma Bianca Rende, coordinatrice regionale della federazione tra Mpa e Ad. "E invece - prosegue Rende - si tratta dell'amara conferma di una cultura gravemente offensiva dell'unità nazionale, propagandata da chi, quell'unità, fino a pochi mesi fa aveva l'onore di rappresentare nei ranghi più alti delle istituzioni. Se a questa si aggiunge l'infelice uscita del deputato PdL Crosetto, che tanta indignazione ha suscitato, di non avere nessuna intenzione di scendere mai in Calabria per il timore di incontrare personaggi pericolosi per la sua reputazione, si comprende come quasi vent'anni di governo antimeridionale abbiano ormai ispirato uno sfacciato separatismo con il quale si é preteso (e si pretenderebbe ancora) di azzerare i diritti dei cittadini meridionali, considerandoli un inutile spreco. Occorre reagire a questa impostazione che già troppi danni ha prodotto nelle regioni meridionali, offendendo i docenti con le graduatorie riservate ai padani o l'obbligo del dialetto in quelle scuole, i medici con assurde graduatorie colonizzatrici, i contribuenti onesti che non evadono come fanno i lombardi per oltre il 16% emerso di non congruità o non pagano le quote-latte nonostante ricevano i 2/3 delle pensioni di anzianità, ecc". "Il ritorno alla politica - conclude Rende - che non potrà non esserci alla fine del Governo tecnico, dovrà riaffermare la centralità del Mezzogiorno per la crescita del Paese unito, non potendosi più tollerare il depauperamento e il disprezzo dei cittadini del Sud, che in questo quasi ventennio di governo a trazione leghista hanno dovuto subire, e di cui ancora taluno rinverdisce gli echi".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore