NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Elezioni Catanzaro: E' sfida a 5, c'è però candidato di centro. 23 le liste

     

     

    Elezioni Catanzaro: E' sfida a 5, c'è però candidato di centro. 23 le liste. In Calabria si vota in 84 centri

    03 apr 12 E' sfida tra Sergio Abramo, per il centrodestra, e Salvatore Scalzo (centrosinistra) a Catanzaro nelle elezioni amministrative del 6 e 7 maggio. Ma tra i due litiganti c'è la novita del Polo di Centroche ha un suo candidato: Pino Celi. Aspirano alla massima carica anche Antonio Carpino, del Pcl, e Elio Mauro sostenuto da una lista civica.

    Sono 23 le liste presentate all'Ufficio elettorale del Comune di Catanzaro che concorreranno - tranne eventuali casi di esclusione dopo il vaglio dell'apposita commissione che si riunisce nel pomeriggio - alle elezioni amministrative del 6 e 7 maggio. Complessivamente i candidati sono 694 di cui 161 donne. Cinque i candidati sindaci che si contenderanno la carica di primo cittadino: Sergio Abramo per il centrodestra, sostenuto da 8 liste; Antonio Carpino per il Partito Comunista dei lavoratori; Giuseppe Celi, per il Polo di Centro, con cinque liste; Elio Mauro, con la lista civica "Elio Mauro sindaco"; Salvatore Scalzo, per il centro sinistra, con 8 liste collegate.

    Si voterà in 84 comuni in Calabria il 6 e 7 maggio prossimi. Il comune principale è Catanzaro, dove si torna alle urne a distanza di appena un anno dall'elezione di Michele Traversa, che a dicembre ha rassegnato le dimissioni per conservare la poltrona di deputato a Montecitorio. Oltre che a Catanzaro, a maggio si voterà in alcuni grossi centri: Paola, Cassano allo Ionio, Castrovillari, Palmi (tra i candidatio a sindaco l'ex procuratore Salvo Boemi). Degli 84 Comuni al voto 26 sono in provincia di Cosenza, 24 di Reggio Calabria, 19 di Catanzaro, 13 di Vibo Valentia e 2 in provincia di Crotone. I candidati a sindaco per la guida del capoluogo di regione sono Salvatore Scalzo (Pd), già in campo contro Traversa lo scorso anno, battuto con il 33% dei consensi personali; per il centrodestra Sergio Abramo, alle spalle due mandati da sindaco, poi sconfitto nel 2005 alle regionali da Agazio Loiero, presidente della Sorical; per il Polo di centro l'imprenditore Pino Celi, ex democristiano, assessore ai Lavori pubblici negli anni '90. Tra gli aspiranti alla carica di primo cittadino anche Antonio Carpino (Partito comunista dei lavoratori) e Elio Mauro. A sostegno di Scalzo, la coalizione di centrosinistra schiererà 8 liste: oltre al Pd e a due civiche di area democratica, il Partito socialista, Idv, Sel, Federazione della Sinistra e Svolta democratica di Vincenzo Ciconte, gia' candidato del Polo di Centro, poi rinunciatario e infine ritornato nel centrosinistra, con tanto di annuncio nel corso di una conferenza stampa con il commissario regionale dei democratici Alfredo D'Attore della sua adesione al Pd e al gruppo regionale. Nella sua corsa a Palazzo de Nobili, anche Abramo potrà contare su 8 liste, di cui 5 di area Pdl (tra cui Scopelliti presidente), ma anche su Api, Adc e una lista con Nuovo Psi, Partito repubblicano e candidati espressione dell'Udeur. A sostegno di Celi, scelto all'ultimo minuto dopo il passo indietro di Ciconte, uno schieramento di 5 liste: oltre ai centristi, l'Mpa dell'ex governatore Agazio Loiero, i finiani di Fli e due civiche.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore