NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ass. Caligiuri "350 mila euro per cultura di qualità"

     

     

    Ass. Caligiuri "350 mila euro per cultura di qualità"

    03 apr 12 La Regione ha investito oltre 350 mila euro per sostenere la cultura di qualità. Tra le diverse iniziative messe in campo - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta regionale - molte riguardano la legalità: si va dalla creazione di una sezione dedicata agli studi sulla criminalità nella biblioteca del Consiglio regionale ad iniziative sulla lettura nelle scuole come antidoto alla 'ndrangheta, fino alla prevenzione delle truffe agli anziani, avviata in collaborazione con il Comando Legione Carabinieri e la Conferenza Episcopale Calabra. Per valutare gli investimenti del settore sullo sviluppo della regione e' stato, inoltre, valutato il rapporto tra economia e cultura e, per questo, verrà realizzato un modello a beneficio di tutti gli enti pubblici calabresi. Si è inteso tra l'altro rafforzare l'attività di recupero del dialetto anche attraverso le figure di Gerald Rohlfs e di Achille Curcio e con il finanziamento del Festival regionale del dialetto. Oltre a ciò sono state sostenute iniziative sulla creatività giovanile e musicale, sulla storia della Calabria a fumetti attraverso la valorizzazione del pittore Mattia Preti, sulle esperienze culturali femminili e sull'osservazione astronomica. Si sono poste anche le basi per la creazione di un'orchestra popolare calabrese e di una piccola Woodstock, cioé di un raduno giovanile del graffitismo. Notevole attenzione è stata rivolta verso il Teatro amatoriale, anche ricordando la figura dell'attore calabrese Pino Michienzi, prematuramente scomparso. Nel campo delle rievocazioni storiche, finora poco valorizzate, si punta sulla rappresentazione di Federico II, che ha segnato anche la secolare storia della Calabria. I beneficiari dei progetti, che sono rinvenibili sui siti www.regione.calabria.it e www.conoscenzacalabria.it, sono stati incontrati dall'assessore alla Cultura Mario Caligiuri e dai dirigenti regionali del settore, allo scopo di armonizzare, valorizzare ed integrare le varie iniziative, per promuovere cultura, immagine ed economia a favore di tutta la Calabria. Bisogna ricordare, poi, che la Giunta regionale ha approvato la programmazione del Fondo Unico della Cultura 2012, che ammonta complessivamente a 1.500.000 euro e che è stato già trasmesso alla competente Commissione consiliare per il prescritto parere. Si prevede che il primo bando per l'assegnazione dei finanziamenti possa essere emanato a fine aprile.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore