NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Si dimettono vertici presidenza Regione Talarico, Nicolò e Nucera. Elezioni il 4

     

     

    Si dimettono vertici presidenza Regione Calabria: Talarico, Nicolò e Nucera. Elezioni il 4

    31 ago 12 Come da prassi si dimettono il preisdente del Consiglio Regionale Francesco Talarico, il suo vice, Alessandro Nicolò ed il segretario questore Giovanni Nucera. Le elezioni dei nuovi vertici sono previste per il Consiglio del prossimo 4 settembre. In prima battuta aa Talarico servono 33 voti ma la maggioranza, dopo l'arresto di rappoccio è di 23 consiglieri della maggioranza. Per l'elezioenc erta, fatti i debiti conti, ci vorrà la terza aelezione a meno di altri 4 voti che potrebbero chiudere prima del tempo la pratica.

    Il Consiglio regionale è stato convocato per martedì 4 settembre con inizio alle ore 11. All'ordine del giorno, la presa d'atto delle dimissioni, formalmente rassegnate al segretario generale, del presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico, del vicepresidente Alessandro Nicolò e del segretario-questore Giovanni Nucera e la successiva elezione del Presidente, dei Vicepresidenti e dei Segretari-Questori. Lo riferisce un comunicato dell'ufficio stampa del Consiglio. L'elezione è disciplinata dall'art. 20, comma 2 e 3, dello Statuto regionale. Quella del Presidente avviene nella prima seduta "con votazione separata e a scrutinio segreto. Il Presidente è eletto a maggioranza dei due terzi dei componenti del Consiglio. Se dopo due scrutini nessun candidato ottiene la maggioranza richiesta, nel terzo, da tenersi nel giorno successivo, è sufficiente la maggioranza dei voti dei Consiglieri regionali. Qualora nella terza votazione nessuno abbia riportato la maggioranza richiesta, si procede, nello stesso giorno, al ballottaggio fra i due candidati che hanno ottenuto nel precedente scrutinio il maggior numero dei voti e viene proclamato eletto quello che consegue la maggioranza dei voti. A parità di voti è eletto o entra in ballottaggio il più anziano di età. Per l'elezione dei due Vicepresidenti e dei due Segretari-Questori, i consiglieri regionali votano per un solo nome. Sono eletti coloro che ottengono il maggior numero di voti e, a parità di voti, i più anziani di età". Le dimissioni sono da mettere in relazone alla riunione della maggioranza regionale che si era svolta lunedì scorso a Lamezia nel corso della quale la coalizione aveva espresso "l'intenzione - secondo quanto riportato in un comunicato - di imprimere un'efficace accelerazione alle procedure per il rinnovo dell'Ufficio di presidenza".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore