NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Pacenza "Il 19 riunione per Consiglio autonomie"

     

     

    Pacenza "Il 19 riunione per Consiglio autonomie"

    31 ago 12 "Saranno discusse il prossimo 17 settembre, all'interno della Conferenza dei capigruppo, le proposte di modifica alla legge del 5 gennaio 2007 n.1, recante 'Istituzione e disciplina del Consiglio regionale delle Autonomie locali (Cal)'". E' quanto informa il presidente del Comitato regionale per la qualità e la fattibilità delle leggi, Salvatore Pacenza (Pdl), in relazione all'iter di formalizzazione dell'organismo competente per il riordino territoriale in rispondenza a quanto previsto nel cosiddetto decreto "spending review". "L'obiettivo che ci si è prefigurati attraverso queste modifiche - aggiunge - è quello di creare un organismo snello, in grado si avviare il suo lavoro in tempi ragionevolmente brevi, ossia entro il termine del 4 ottobre stabilito dal legislatore nazionale. Soprattutto si sta lavorando perché il Cal, nel procedere alla riorganizzazione territoriale calabrese, sia attento a valorizzare le peculiarità e la dignità acquisita negli ultimi decenni dai diversi territori provinciali della nostra regione. In particolare le modifiche che si intende apportare alla legge riguarderanno: la nomina istantanea dei 10 componenti di diritto del Cal (i presidenti delle Province e i sindaci dei Comuni capoluogo) per assegnare immediata operatività all'organismo; l'abolizione del gettone di presenza pari a 100 euro per i membri del Consiglio (col solo riconoscimento per loro del rimborso spese per il raggiungimento della sede dai rispettivi territori d'appartenenza); la riduzione dei componenti da 35 a 21 (compreso il presidente); l'introduzione di criteri più semplificativi per individuare la restante rappresentanza degli Enti territoriali con minori abitanti allo stato garantita da un iter elettivo. Una volta discusse ed eventualmente corrette dalla Conferenza dei capigruppo, tali modifiche approderanno quindi nella seduta del Consiglio regionale del prossimo 24 settembre per l'approvazione definitiva. Subito dopo il Cal potrà essere immediatamente operativo". "Credo che per quanto riguarderà poi l'individuazione della figura di presidente del Cal - conclude Pacenza - bisognerà tenere conto di quei territori che, in Calabria, subiranno la mannaia dei tagli alla spesa pubblica come Vibo e Crotone. Suggerisco che non si potrà non tenere in debita considerazione il lavoro di difesa degli enti intermedi meno popolosi svolto negli ultimi mesi dal presidente della Provincia di Crotone, Stano Zurlo in ambito nazionale".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore