NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    I meridionalisti si ritrovano il 26 a Roccella in un convegno

     

     

    I meridionalisti si ritrovano il 26 a Roccella in un convegno

    24 ago 12 Siamo tutti in attesa di vedere se il 21/12/2012 ci sarà la fine del mondo. Perché aspettare sin sotto le feste natalizie per vederla? Un’anticipazione ci sarà il 26 Agosto 2012 nel piccolo comune della provincia di Reggio Calabria a Roccella Jonica (RC). L’inizio è fissato per le ore 19.00 sul Lungomare. Si inizierà con la proiezione su maxischermo di un programma di Piero Angela “Ulisse”, da Tg2 dossier che farà riferimento a “ieri”, cosa e chi il popolo meridionale era prima del 17 marzo 1861, giorno che oggi festeggiamo come unificazione ma che, vista da Sud, appare come una vera e propria annessione al Regno di Sardegna. A sostegno ci saranno dei grafici che mostreranno la situazione dell’analfabetismo, delle ricchezze ed i primati di quello che fu lo Stato delle Due Sicilie. Sarà persino scomodato Sergio Zavoli e RAI 1 con quello che ci ha lasciato con le sue inchieste per spiegare i benefici che l’Italia tutta ha ricevuto grazie all’enorme emigrazione meridionale e alla famosa Cassa per il Mezzogiorno che ha portato benefici alle industrie settentrionali Non mancherà persino un video di Beppe Grillo che spiegherà il dramma rifiuti a Napoli (Sud Italia in genere), e relativi mandanti. Si scoprirà dove si nasconde la vera evasione, dove sono maggiormente concentrate le baby pensioni, da chi vengono rilasciati i visti per lo smaltimento rifiuti tossici nel Sud, quanto di marcio esiste al nord e di come viene nascosto. Le differenze infrastrutturali ed economiche tra nord e sud. Domenico Bruni, specialista di sistemi bancari, parlerà di come siamo penalizzati nel sud, da banche e assicurazioni. Sul palco siederanno, come ospiti, Nando Dicè, Michele Ladisa, Emilio Zangari che esprimeranno il proprio pensiero sulle soluzioni e percorsi da intraprendere. Ma non ci sarà da annoiarsi certamente con le esibizioni musicali di Mimmo Cavallo, Eddy Napoli, Baricanto (gruppo di pizzica salentina). Parte essenziale per l’ottima riuscita della manifestazione saranno il giornalista Bruno Gelonesi e Bruno Cicciariello. (Francesco Romano)

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore