NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Botta e risposta Scopelliti-Greco sul mare: "Loiero finanziò Legambiente"

     

     

    Botta e risposta Scopelliti-Greco sul mare: "Loiero finanziò Legambiente" la replica "Prendi abbagli"

    24 ago 12 "La Giunta regionale di centrosinistra che ci ha preceduto ha finanziato per tre annualità, dal 2007-2008 al 2009-2010, Legambiente e Goletta Verde con 150 mila euro". A dirlo è stato il presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti, intervenendo a Tropea ad un forum promosso dal quotidiano Calabria Ora dopo le polemiche sulla qualità del mare calabrese che hanno fatto seguito alla diffusione del rapporto 2012 di Goletta verde. Scopelliti, mostrando le delibere in questione, ha affermato che la Giunta regionale di centrosinistra ha finanziato l'associazione ambientalista per tre progetti: il primo, per l'annualità 2007-2008 su "Tutela e riqualificazione delle aree degradate della Calabria, informazione e sensibilizzazione"; il secondo su "informazione e sensibilizzazione del mare di Calabria" ed il terzo per "viaggio alla scoperta delle future aree protette calabresi". "Spero - ha detto Scopelliti - che questi progetti possano servire alla riduzione delle criticità calabresi e che possiamo farne un utilizzo positivo". Scopelliti, nei giorni scorsi, ha contestato i dati diffusi da Goletta Verde secondo cui alla Calabria spetta la maglia nera per la qualità del mare, contestando, innanzitutto la metodologia usata da Goletta Verde. Quindi ha scritto al presidente di Legambiente annunciando di riservarsi "ogni iniziativa in tutte le sedi opportune, non fosse altro perché il testo pubblicato" da Legambiente sul proprio sito, "associa indebitamente delle analisi effettuate sulle foci di alcuni corsi d'acqua con la generale balneabilità e con l'inquinamento di tutte le coste calabresi, estese per circa 800 chilometri".

    Greco: Scopeliti prende abbagli. "Il presidente Scopelliti continua a prendere abbagli". Lo ha detto l'ex assessore all'Ambiente della Regione Calabria, Silvio Greco, rispondendo all'attuale presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti. "Dopo la definizione di mare calabrese - ha aggiunto - come un mare caraibico, definizione infelice in quanto il mare caraibico è un mare con una modesta biodiversità marina al contrario di quello calabrese, che da questo punto di vista è straordinario, Scopelliti confonde la campagna nazionale di Goletta verde con uno studio che fu effettuato per conto della Regione Calabria all'epoca della Giunta Loiero sulla qualità delle acque costiere regionali". "Il presidente Scopelliti - ha detto ancora Greco - dovrebbe quindi chiedere ai suoi tecnici di essere informato correttamente in modo da evitargli continue brutte figure rispetto a inesistenti mucillagini ed a fantasiose presenze di fantomatiche alghe che sporcano i mari calabresi. Farebbe inoltre bene a prendere atto del totale fallimento della sua Giunta in materia ambientale sia per quanto riguarda il mare, sia per quanto riguarda la gestione dei rifiuti e delle bonifiche, visto che ancora è tutto fermo e cristallizzato al 2010, anno in cui finì l'esperienza della Giunta Loiero".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore