NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Laratta e Guccione "Scopelliti ritiri decreto su termalismo"

     

     

    Laratta e Guccione "Scopelliti ritiri decreto su termalismo"

    21 ago 12 "La Regione ritiri il decreto del 7 agosto scorso con cui si riduce il budget destinato alle terme calabresi. Si rischia il collasso del settore già dal 31 agosto". Lo sostengono, in una nota, il deputato Franco Laratta e il consigliere regionale Carlo Guccione, del Pd, che stamani hanno incontrato, nel municipio di Acquappesa, i sindaci della zona, i consiglieri provinciali del Tirreno, una delegazione del sindacato ed alcuni dipendenti delle Terme Luigiane. "La Regione - hanno aggiunto - se non ritira o modifica il decreto del 7 agosto finirà per distruggere gli stabilimenti termali calabresi. Il fiore all'occhiello del settore turistico - economico calabrese. La decisione di Scopelliti dello scorso 7 agosto, di tagliare del 30% i budget degli stabilimenti termali per il 2012, porta praticamente alla chiusura degli stessi già al 31 agosto. A rischio anche un'eccellenza del settore: le Terme Luigiane di Acquappesa che potrebbero perdere diverse centinaia di posti di lavoro diretti e indiretti. Il decreto di Scopelliti prevede che il budget per le strutture termali calabresi Sateca Spa Terme Luigiane, Terme di Spezzano Albanese, Terme Sibarite Spa, Terme Caronte Spa, Stabilimento Termale Fonti Sant'Elia e Consorzio Termale Antonimina, dovrà essere calcolato al lordo dei ticket e della quota-ricetta, anziché al netto del ticket. Questa scelta è stata fortemente contestata stamane nel corso dell'incontro, da tutti i partecipanti. I sindaci hanno chiesto il ritiro del decreto e sono pronti ad una 'marcia su Catanzaro'". Guccione e Laratta, conclude la nota, "hanno ricordato come il settore delle Terme abbia in Calabria una notevole ricaduta economica. Le sole Terme Luigiane garantiscono cinquecentomila prestazioni termali all'anno, con un fatturato di tre milioni di euro, con 700 posti di lavoro garantiti. Ottime anche le prestazioni e i posti di lavoro garantiti da tutti gli altri stabilimenti calabresi. A Scopelliti è stato chiesto di rivedere le sue scelte immediatamente".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore