NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Guccione e Laratta "A ospedali Paola e Cetraro toccato il fondo"

     

     

    Guccione e Laratta "A ospedali Paola e Cetraro toccato il fondo"

    21 ago 12 Il deputato Franco Laratta e il consigliere regionale Carlo Guccione, entrambi del Pd, si sono presentati stamane al Pronto soccorso dell'ospedale di Paola e subito dopo a quello di Cetraro. "Ospedali 'spoke' - affermano in una nota congiunta - quindi non ospedaletti di periferia. Una visita alla struttura e ai pronto soccorso, l'incontro con medici e dirigenti, due parole con i pazienti che affollano i corridoi e gli ingressi. In questi ospedali si è toccato con mano un profondo senso di abbandono e d'impotenza. Qui si sono viste cose che dovrebbero farci vergognare di essere calabresi ed italiani. In entrambi i pronto soccorso il personale non può far fronte ad una media di 120-130 accessi al giorno: mancano medici ed operatori a tal punto che i primari non possono andare in ferie dal 2009. E questa estate turni forzati di tutto il personale per garantire il servizio. Nonostante ciò di notte è in servizio un solo medico. Manca di tutto c'é preoccupazione e scoramento negli operatori che si devono assumere responsabilità gravi, a volte decisive per la vita dei pazienti. Ma è difficile assumere decisioni se poi, come a Cetraro, in pieno agosto si guasta la Tac e nessuno la ripara". "E ci si chiede sconsolati - proseguono Laratta e Guccione - ma come si può lavorare ad un pronto soccorso se non c'é la Tac? Ma accade anche che si veda arrivare d'improvviso un'ambulanza che, senza un medico a bordo, trasporta un infartuato: nessun preallarme, nessun avviso. Funziona così in un Pronto soccorso in cui due lettighe con 35 anni di vita funzionavano fino a qualche giorno fa. Le stesse durante il servizio si spaccavano e quasi lasciavano cadere per terra il paziente. Ora c'é una nuova lettiga, una sola, per 120 persone al giorno. A Paola l'assegnazione del codice al paziente che si presenta al pronto soccorso avviene in uno stretto corridoio all'interno dello stesso pronto soccorso. E qui si trova anche la Guardia medica: tutti insieme in una gran confusione di ruoli, segno di un degrado che non conosce limiti. Paola e Cetraro dovrebbe essere gli ospedali di riferimento dell'intero Tirreno cosentino, dopo la chiusura di altri presidi della zona, e anche quello di San Marco Argentano". "Ma dopo la cura di Scopelliti - concludono - scopri strutture che non reggono l'urto, che non sono attrezzate per far fronte ad emergenze e anche all'ordinario. Durante la stagione estiva, sul tirreno cosentino gravitano anche 500 mila turisti. Che ovviamente reclamano cura e assistenza. Ma gli annunci e i decreti di Scopelliti sul potenziamento di questi ospedali, sul numero dei posti letto, su nuove attrezzature, cozzano con la realtà dei fatti. E gli ospedali spoke risultano più deboli e più poveri di un anno fa, prima cioé della chiusura di 17 piccoli presidi sanitari. E così il fallimento del Piano di rientro dal deficit si tocca con mano in queste strutture. E diventa il fallimento dell'intera sanità in Calabria"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore