NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Chiappetta "Su Polsi pregiudizi arcaici"

     

     

    Chiappetta "Su Polsi pregiudizi arcaici"

    21 ago 12 ''Sarò a Polsi, alle celebrazioni per la festa della Madonna, come cattolico, come politico e come cittadino: è ora di dire basta a questi pregiudizi arcaici e stereotipati che associano una festa che è nel vissuto di tanti fedeli calabresi e che viene ingiustamente, da taluni, associata ad una manifestazione di fede cara alla ' 'ndrangheta". Lo afferma, in una nota, Gianpaolo Chiappetta, capogruppo del Pdl al Consiglio regionale. "Se c'é un nemico storicamente pericoloso per la 'ndrangheta - aggiunge - e' la Chiesa, con le sue comunità e con celebrazioni, proprio come quella di Polsi, che legano il culto religioso alla difesa di sentimenti che sono antitetici alla violenza brutale. Spiace che non si capiscano e non si comprendano, dopo decenni dalle pubblicazioni di Ernesto De Martino e dopo il filone seguito da Luigi Maria Lombardi Satriani, le ragioni antropologiche di una dedizione che è tipicamente meridionale e che si fonde nella figura del Santo protettore: succede a Galatina con San Paolo, a Polsi con la Madonna e in altre realtà del sud, con un'analogia che è divenuta tradizione e che merita rispetto". "Lo stesso rispetto - dice ancora Chiappetta - che meritano i fedeli calabresi, il Parroco di Polsi, il Vescovo, la regione intera, che non possono pagare il prezzo di una visione preconcettuale e datata, che si isola dal contesto storico e non interpreta una ritualità che è simbolo di totale sinergia fra comunità e santo protettore. Le dichiarazioni di Mons Morosini sono state quanto mai esaustive: c'é un vulnus che riguarda la Calabria ed è una sorta di condanna preventiva che si sgancia dalla realtà, per cui c'é mafia la dove invece alligna una devozione fideistica storica e c'é sporco lì dove il mare, invece, riappare limpido. Non possiamo accettare queste predefinizioni che sradicano il concetto di fede ed antropos e assegnano ai satrapi un giudizio sbagliato e impietoso che colpisce la coscienza pubblica". "Per questo - conclude Chiappetta - sarò a Polsi, ancor piu convinto, come consigliere regionale, al fianco della chiesa locale e di tutta la cittadinanza, per simboleggiare una devozione che è aggregazione, pace, amore".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore