NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Dattolo "Trasformare Valli Cupe in area protetta"

     

     

    Dattolo "Trasformare Valli Cupe in area protetta"

    17 ago 12 Trasformare le "Valli Cupe" in area naturale protetta. Si procede verso l'elaborazione di un progetto che possa garantire l'equilibrio ambientale di un ampio territorio che va sotto il nome di "Valli Cupe", nella Presila catanzarese, caratterizzato da paesaggi eterogenei e abitati da diverse specie di animali e vegetali, ed il suo potenziamento turistico. Di tutto ciò si è discusso a Sersale (Catanzaro) tra il presidente della Commissione Ambiente del Consiglio regionale, Alfonso Dattolo; il sindaco, Salvatore Torchia, ed il presidente della cooperativa 'Segreti Mediterranei', Carmine Lupia. Entusiasta il giudizio sull'area delle "Valli Cupe" del presidente Dattolo, che ha visitato la cascata dell'Inferno e quella di Campanaro. "In questo territorio - ha commentato - sta nascendo, anzi è già nato, grazie alla passione di persone che si sono dedicate a questa missione naturalistica con abnegazione e sacrifici, un modello di turismo che, negli anni, é riuscito a coniugare al meglio risorse ambientali e iniziative individuali, creando occasioni di lavoro e attirando l'attenzione di migliaia di visitatori ogni anno, sia in estate che nelle altre stagioni. A mio avviso, ciò che occorre è un investimento finanziario nelle direzioni più congeniali all'area. Niente cattedrali nel deserto, per carità, ma l'irrobustimento del tessuto connettivo, fatto di cultura, cibi, storie locali e amore per l'ambiente. Qui c'é un sistema che già funziona, ma che potrebbe funzionare di più e generare ulteriore ricchezza, se entrasse in sinergia con altri poli turistici e colmasse le tipiche lacune di un'organizzazione che é nata grazie ad un forte e generoso spirito volontaristico". Il sindaco Torchia e il presidente Lupia hanno apprezzato, riferisce un comunicato, l'impegno del presidente Dattolo (tra settembre ed ottobre gli illustreranno con precisione il progetto di riserva naturale) a cui hanno descritto, e in parte fatto visitare, le ricchezze naturalistiche dei luoghi: un canyon di dieci chilometri circa di lunghezza e quattro ore di cammino che è un conglomerato poligenico d'arenaria unico nel suo genere in Italia ed oltre cento cascate (dell'Inferno, delle Rupi, del Crocchio, del Campanaro, delle Ninfee, dell'Aquila, delle Grotte, della Pietra e del Paradiso che raggiunge i cento metri d'altezza) che fuoriescono dai crepacci di un ambiente dalle ben conosciute diversità botaniche, idriche, climatiche e antropiche che hanno fatto dire al naturalista belga John Bouquet che "le Valli Cupe sono il segreto meglio custodito d'Europa".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore