NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Aiello "Bandi centri storici per consenso elettorale"

     

     

    Aiello "Bandi centri storici per consenso elettorale"

    11 ago 12 "Sulle spalle di centinaia di comuni calabresi, sul finire della scorsa legislatura, si è consumata un'operazione volta esclusivamente ad accrescere il consenso elettorale". Lo afferma in una nota l'assessore regionale Piero Aiello circa i progetti relativi al rifacimento dei centri storici dei comuni calabresi. "Una vera e propria beffa, che ha portato sul lastrico - aggiunge - un gran numero di amministrazioni comunali calabresi, orchestrata dall'allora Governatore Agazio Loiero e dall'assessore all'Urbanistica Michelangelo Tripodi. La Regione Calabria guidata dal centrosinistra sulla scorta di un bando emanato nel 2007, nel maggio 2009 (e quindi in periodo pre-elettorale) sottoscrisse ben 251 convenzioni con altrettanti comuni per riqualificare i centri storici. Attraverso i media l'ex assessore Michelangelo Tripodi sottolineò l'importanza e la valenza degli interventi che avrebbero costituito un'occasione di rilancio per i territori, enfatizzando il suo operato e quello della Giunta regionale e definendo l'iniziativa come una operazione virtuosa mai realizzata in Calabria. Purtroppo aveva omesso di evidenziare che dell'impegno complessivo di 155 milioni di euro mancavano all'appello 113 milioni di euro per la copertura delle convenzioni stipulate". "E l'amara sorpresa per comuni ed imprese edili - prosegue Aiello - si è manifestata, guarda caso, solo dopo le elezioni regionali del 2010, quando già i lavori di riqualificazione dei centri storici erano stati avviati, ed in alcuni casi completati. Di fatto quella che avrebbe potuto rappresentare un'opportunità per le comunità interessate si è rivelata essere solo una ingannevole operazione per mietere consensi alle urne che ha costretto enti ed imprese ad esporsi ed indebolirsi a fronte di impegni di spesa che non avevano concretamente risorse alle spalle. Ebbene questa amministrazione regionale è riuscita, grazie alla capacità di progettare e di interloquire con il Governo nazionale, a recuperare 97,8 milioni di euro per i Progetti Integrati per la riqualificazione dei Centri Storici finanziando così ben 170 interventi programmati. Si tratta di una cospicua tranche delle risorse destinate alla Calabria dalla delibera del Cipe del 3 agosto 2012 e provenienti dalla programmazione Fas 2000/2006". "Le polemiche di Loiero - Tripodi - conclude - non ci sfiorano. La migliore risposta l'hanno data tutti i sindaci intervenuti i quali hanno evidenziato le difficoltà attraversate dai comuni e superate grazie al nostro lavoro".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore