NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Cisl "Esito referendum Porto di Gioia ci spinge a fare di più"

     

     

    Cisl "Esito referendum Porto di Gioia ci spinge a fare di più"

    10 ago "I risultati del 'referendum',sull'accordo di Cigs sottoscritto dall'azienda Mct e dalle Federazioni di categoria di Cgil, Cisl, Ugl, evidenziano una scelta che rispettiamo e che ci faremo carico di interpretare nel senso più positivo per gli interessi generali del lavoro". E' quanto afferma, in una nota, il segretario generale della Fit-Cisl calabrese, Annibale Fiorenza. "Con questo spirito costruttivo - prosegue Fiorenza - non ho alcuna difficoltà ad affermare che, sarò un cittadino calabrese e poi un sindacalista 'strafelice' se il 'no', emerso dal referendum, si tradurrà in un convinto 'si'' verso una consapevole 'responsabilizzazione' al fattivo sostegno degli obiettivi, di crescita e di efficienza. Obiettivi condivisi ed indispensabili per stabilizzare l'occupazione, migliorare le condizioni del lavoro, promuovere relazioni sindacali non più condizionate, come nel recente passato, da inconfutabili fenomeni di assenteismo e di inefficienza che, oltre a coprire le disfunzioni aziendali, hanno contribuito ad accentuare una crisi che, nel corso del 2011, si è manifestata con tutto il suo peso e drammaticità". "Non troviamo nessuna difficoltà - prosegue Fiorenza - a raccogliere la sfida del 'no' espresso dalla maggioranza dei lavoratori, a condizione che questo si traduca in comportamenti che tendono a valorizzare la funzione del lavoro e non a consegnare ulteriori alibi a chi vorrebbe mantenere marginale il Porto e la Calabria. La Fit Cisl, nel ringraziare gli attivisti e i lavoratori che hanno espresso il loro 'si'' all'accordo, convinta della positività dei contenuti sottoscritti unitamente alla Cgil ed Ugl, prende atto che lo stesso accordo, non è stato condiviso da una maggioranza di lavoratori che, tenendo conto degli oltre 165 'no' accompagnati dal 'si'' per la turnazione, si presenta molto risicata e con un delta di soli 8 voti. Questo ci fa dire che nell'accordo c'era più di qualcosa di buono che le altre organizzazioni sindacali non hanno potuto sconfessare. Alla luce di tutto ciò, non abbiamo nessuna difficoltà a farci carico del malessere espresso e ricercare una più larga condivisione utile a rilanciare la più larga unità, delle lavoratrici e dei lavoratori, indispensabile per vincere le tante sfide che ci attendono".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore