NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ass. Caligiuri "Calabria sarà terra di Festival"

     

     

    Ass. Caligiuri "Calabria sarà terra di Festival"

    09 ago 12 "Intendiamo trasformare la Calabria in una "terra di festival'". Con queste parole l'Assessore alla Cultura della Regione Calabria Mario Caligiuri ha commentato la pubblicazione in preinformazione sul sito www.regione.calabria.it/cultura della graduatoria provvisoria sui grandi eventi. "Ci auguriamo - ha detto Caligiuri - che le manifestazioni selezionate riescano a produrre un deciso salto di qualità nell'offerta culturale e nella creazione di sviluppo economico, attraendo turisti dal resto della Calabria. Occorre pertanto ragionare in in'ottica di sistema, con un cartellone unico regionale e con forti interazioni tra manifestazioni e territori". Le iniziative sono potenzialmente finanziate per tre anni al 60% del costo documentato. Ogni manifestazione può ricevere un importo massimo complessivo di circa 1 milione di euro. Sulle 33 domande presentate, 24 sono state ammesse e 6 quelle provvisoriamente finanziate. Per il settore Jazz l'Associazione "Rumori Mediterranei" (Reggio Calabria); per il settore Cinema la Fondazione "Film Commission" (Catanzaro); per il settore Enogastronomia l'Accademia italiana del peperoncino (Cosenza); per il settore Musica il Comune di Reggio Calabria; per il settore Letteratura il Sistema Bibliotecario Vibonese; per il tema libero la Provincia di Crotone. Caligiuri ha proseguito affermando che la Regione Calabria "per i grandi eventi sta investendo somme consistenti esclusivamente riservate alla cultura. Tali importi, cosi come quelli per il teatro e l'arte contemporanea, debbono produrre ricadute positive per l'intera regione, così come giustamente indicato dal Presidente Scopelliti. Ci attendiamo risultati significativi. Come Regione Calabria la nostra parte l'abbiamo fatta, concentrando le risorse invece di polverizzarle, creando le premesse per iniziative di alta qualità e tenendo conto dell'equilibrio territoriale con eventi in tutte le province. Adesso i risultati dipenderanno dai beneficiari, per i quali il rifinanziamento non è automatico ma in relazione ai risultati effettivamente raggiunti in termini di reale crescita culturale e documentabile sviluppo turistico. Insomma, il finanziamento assegnato non è una rendita ma va ogni anno riguadagnato". Caligiuri ha comunicato che, dopo la graduatoria definitiva, verranno convocati gli enti e le associazioni interessate per una riunione operativa in modo da creare la rete regionale degli eventi, così come è intenzione nominare una commissione di esperti di economia della cultura per verificare gli effetti reali dello svolgimento degli eventi.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore