NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Giordano "Regione chiarisca situazione Asp Reggio"

     

     

    Giordano "Regione chiarisca situazione Asp Reggio"

    08 ago 12 Giuseppe Giordano, consigliere regionale dell'Idv, ha presentato un'interrogazione al Presidente della Giunta regionale, in merito alle problematiche riguardanti la situazione sanitaria regionale e in particolare l'Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria. "Recentemente - afferma Giordano - sono stati definiti tra le Regioni i conti della mobilità sanitaria 2011 dai quali si evince come, a differenza di altre regioni che in controtendenza hanno ridotto la mobilità interregionale, la Calabria ha visto crescere il proprio debito con le altre regioni da 233 a 247 milioni di euro; la lettura dei dati acquisiti fa emergere che la richiesta di cure che determinano l'emigrazione sanitaria afferiscano, in via principale, a patologie riguardanti la terapia oncologica (applicazione dei protocolli terapeutici), la ortopedia, e la endocrinologia delineando, così, un quadro preoccupante della sanità regionale ove si pensi che le patologie succitate non richiedono interventi di altissimo livello ma, al contrario, sono da ritenersi compatibili con una sanità normalmente funzionante". "Nonostante i vari tagli lineari che hanno interessato la sanità calabrese - prosegue Giordano - l'applicazione degli automatismi fiscali con un incremento delle aliquote fiscali di Irap e addizionale regionale Irpef, l'applicazione del blocco automatico delle assunzioni sino al 31 dicembre 2013, la dismissione di numerosi presidi ospedalieri, si continua a produrre da un lato debito sanitario dall'altro a incidere in modo fortemente negativo sui livelli essenziali di assistenza. In particolare la situazione dell'azienda sanitaria provinciale di Reggio è emblematica della condizione generale della sanità regionale tenuto conto che, a tutt'oggi, non si riesce a individuare l'enorme contenzioso giudiziario, non si riesce a determinare con esattezza il debito accumulato nei confronti dei creditori privati, non si comprende,a seguito dell'accorpamento delle tre aziende sanitarie provinciali nella attuale Asp e dalla lettura dello stesso atto aziendale, le modalità attraverso le quali sia stato riutilizzato nella maniera più efficace e produttivo il personale sociosanitario all'interno del nuovo ente e, ancora, come sia stata rimodulata la rete specialistica ambulatoriale in ragione delle esigenze dell' utenza e dei bilanci aziendali".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore