NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Cgil: Iniziate assemblee su accordo Cigs a porto Gioia

     

     

    Cgil: Iniziate assemblee su accordo Cigs a porto Gioia

    06 ago 12 Sono iniziate le assemblee organizzate da Cgil, Cisl e Ugl per illustrare i contenuti dell'accordo sulla cassa integrazione siglato nei giorni scorsi. "L'intesa sul governo della cassa integrazione - è quanto scritto in una nota delle segreterie della Cgil e della Filt-Cgil - è in continuità con il grande patto di responsabilità che nel luglio del 2011 fu firmato tra azienda e sindacato confederale che ha permesso, solo grazie all'impegno dei lavoratori e al loro sacrificio, di recuperare volumi impensabili. Un rilancio della competitività dell'hub attraverso la leva della produttività per contrastare l'agguerrita concorrenza di un nord dell'africa che si accaparra il mercato sottopagando i lavoratori. Da oggi, illustreremo un accordo che è nel segno della responsabilità di chi sceglie di metterci la faccia; nel nome della storia di quel sindacato confederale nato nel suo dna per siglare accordi sempre migliori". "Pensiamo, perciò, che è stato doveroso e onesto - prosegue la nota - ricercare quest'accordo, perché, nei fatti, si ottengono importanti segnali positivi, riferiti all'accordo precedente. Si rafforza pure la possibilità di far aumentare la ripresa del terminal e di favorirne la crescita. Si registra, infatti, questo è inconfutabile e ogni illazione è solo propagandistica, una forte riduzione dei periodi pro lavoratore di cassa, rispetto allo scorso anno trascorso con una previsione in crescita che permetterà a tutti di fare meno cassa e di avere per i carrellisti picchi di abbattimento pari al 50%; nonché una migliore turnazione che restituisce tempi di vita familiare e maggiore vicinanza agli affetti, oltre ad una nuova distribuzione del lavoro notturno". "L'accordo - conclude la nota - agisce anche in positivo su quell'odiosa ipotesi di valutazione individuale del merito che viene definitivamente derubricata. Con la firma si è messo al bando uno strumento discriminatorio e 'punitivo' che con la mancata applicazione dell'accordo, l'azienda unilateralmente, certamente riproverà e riuscirà ad applicare. Sono molte le ragioni che convergono sul consenso all'accordo, soprattutto, in fase in cui l'assenza della politica consegna i miracoli solo ai lavoratori".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore