NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Evitato taglio tribunali: reazioni e commenti

     

     

    Evitato taglio tribunali: reazioni e commenti

    02 ago 12 Il presidente della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, ha espresso soddisfazione per il parere positivo espresso, prima da parte della Commissione Giustizia del Senato, poi da quella della Camera, nei confronti del decreto legislativo sulla riorganizzazione degli uffici giudiziari, che salva i quattro tribunali calabresi che rischiavano la chiusura. "Dai due rami del Parlamento - afferma Ferro - arriva una indicazione importante, di cui il Governo non può non tenere conto. Chiudere tribunali in Calabria equivale ad un arretramento dello Stato in una terra che ha invece bisogno di vedere rafforzato l'impegno contro la criminalità. In particolare in un territorio come quello di Lamezia Terme, che non può in alcun modo accettare la chiusura di un presidio di giustizia e legalità come il tribunale. Si tratta di un risultato importante, ottenuto grazie all'impegno di tutti i parlamentari calabresi del Pdl, che hanno votato, fin dall'inizio e coerentemente nelle due commissioni, contro la soppressione degli uffici giudiziari calabresi. Ma è un risultato - prosegue Ferro - ottenuto anche grazie alla mobilitazione dei territori e dei comitati civici, come quello per la difesa del Tribunale di Lamezia Terme, che non hanno accettato passivamente l'ipotesi della soppressione, ma hanno reagito con proteste civili e determinate". "Attendiamo ora con fiducia - conclude Ferro - un provvedimento definitivo da parte del Governo e del ministro Severino".

    Un ordine del giorno al prossimo Consiglio comunale di Catanzaro a favore della non cancellazione del Tribunale di Lamezia. E' quanto propone il capogruppo del Pd al Comune di Catanzaro Salvatore Scalzo. "Ritengo che la spending review, e cioé un processo di revisione della spesa pubblica - afferma Scalzo - sia da prendere generalmente con positività all'interno di un Paese dove efficientare la spesa e sottrarla a sprechi e velleità clientelari, corporative o localitistiche, diventa un imperativo categorico. Certo, però, la spending review non può mettere a rischio i presupposti della coesione sociale e civile dei territori, che spesso, specie nel Sud Italia e nei territori più complicati, viene rappresentata da una presenza visibile e forte dello Stato. Per questo la scelta di cancellare il Tribunale di Lamezia non mi sembra davvero concepibile. Voglio per un momento andare oltre le pur fondate difficoltà logistiche, cui una tale cancellazione darebbe origine, già ben sottolineate dall'ordine forense e chiedermi e chiedere: come si fa a cancellare un presidio cosi importante di giustizia e legalità in un territorio che è oggetto di cronache quotidiane legate ad una radicata e forte criminalità organizzata e dove l'amministrazione tenta di operare sforzi quotidiani per affermare una logica di libertà e autonomia della democrazia locale? Anche questo significa pensare al Sud Italia, dove la presenza di ciò che è Stato è il primo presupposto di riscatto e sviluppo". "Per questo - dice ancora Scalzo - ritengo sia utile proporre al Consiglio comunale della città di Catanzaro un ordine del giorno finalizzato all'approvazione di una mozione con la quale il massimo consesso democratico cittadino ribadisca al Governo la necessità di tenere in piedi il Tribunale di Lamezia. Penso che sia questo un ruolo e un segnale obbligato per un capoluogo che voglia definirsi tale, capace di far sentire tutta la forza del proprio sostegno e della propria solidarietà ai territori limitrofi e, nella specifico, la propria vicinanza alla battaglia del sindaco Speranza e di tutte le forze politiche e civili lametine. E credo, infine, che sia bene farlo proprio adesso, nei giorni in cui si susseguono i lavori alla Camera dei deputati".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore