NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Riunita la seconda Commissione regionale

     

     

    Riunita la seconda Commissione regionale

    30 set 11 Con l'audizione dei manager del gruppo Ansaldo Breda-Finmeccanica "sulla difficile situazione aziendale e l'urgenza di implementare una serie di misure atte a conseguire l'obiettivo prioritario del risanamento della società" si sono aperti i lavori della seconda Commissione Bilancio, programmazione economica ed attività produttive, presieduta da Franco Morelli (Pdl). "Il piano di risanamento - hanno spiegato Rita Tallarico, dirigente del personale dello stabilimento ex Omeca, e Cosmano Spagnolo, responsabile relazioni istituzionali - si concentrerà sul conseguimento a breve termine dei seguenti obiettivi: efficienza, recupero dei costi ed equilibrio del conto economico. Confidiamo nelle istituzioni affinché individuino politiche atte al sostegno e allo sviluppo del settore dei trasporti".

    "Esprimo un giudizio positivo sull'esito dell'audizione in seconda Commissione Consiliare dei manager del gruppo Finmeccanica - Ansaldo Breda, Cosmano Spagnolo e Rita Tallarico, in ordine alle prospettive, per quello che ci riguarda, dello stabilimento ex-Omeca di Reggio Calabria, che si confermano purtroppo assai nebulose". E' quanto afferma il consigliere regionale Candeloro Imbalzano, lista "Scopelliti Presidente". "A fronte di una situazione - prosegue Imbalzano - che ci è stata rappresentata complessivamente difficile di un Gruppo tra i più importanti del panorama industriale del Paese e delle possibili ricadute sullo stabilimento di Reggio che occupa, direttamente ed indirettamente, circa 500 addetti, è stato assai utile approfondire alcuni aspetti, anche sul piano delle probabili conseguenze occupazionali, di una vicenda certo in evoluzione e rispetto alla quale avevamo fatto bene a richiedere una informativa diretta e franca. Naturalmente, nessuno può ignorare, il contesto nazionale e internazionale in cui si muove l'intero comparto, dove sono in corso processi di concentrazione tra i Gruppi più robusti presenti sul mercato, capaci di assicurare quelle sinergie di scala che possano agevolare, anche per Ansaldo Breda, la difesa delle posizioni fin qui acquisite, pure in presenza di un quadro di Gruppo e aziendale che, si ripete, è più delicato del previsto". "L'iniziativa da noi assunta si è dimostrata quanto mai opportuna e mira anzitutto a salvaguardare il futuro di centinaia di lavoratori reggini e delle loro famiglie, il cui destino è direttamente legato alle prospettive dello stabilimento di Torre Lupo. Essa intende altresì porre le premesse per verificare nel concreto le auspicabili sinergie tra Ansaldo Breda e Regione, in vista di possibili sbocchi, con riferimento sia all'attuale precario stato del trasporto ferroviario nella nostra regione, che dei cospicui investimenti in itinere nel sistema della mobilità regionale". "Siamo fiduciosi - conclude Imbalzano - che, anche alla luce della recente destinazione dei finanziamenti Fondi Fas in Calabria, riguardanti le infrastrutture metropolitane nelle più importanti città calabresi, si possano individuare spazi importanti per un concreto inserimento, del Gruppo Ansaldo Breda nel settore, tenuto conto della sperimentata capacità ed esperienza acquisita negli anni dallo stabilimento reggino"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore