NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nicolò "Preoccupa alcolismo giovanile"

     

     

    Nicolò "Preoccupa alcolismo giovanile"

    30 set 11 "I giovani al centro di un percorso educativo e formativo che parte dai banchi di scuola". E' quanto ha affermato il vicepresidente del Consiglio regionale Alessandro Nicolò aprendo a Reggio il convegno "I giovani e l'alcol: una vita bevuta". "All'Ammi, e alla sua attivissima presidente, Maria Barbaro Cutroneo - ha aggiunto Nicolò - il merito di aver affrontato una delle piaghe più attuali e pesanti della nostra società: il consumo e l'abuso di alcol fra gli adolescenti, legandola al concorso letterario nazionale, esaltazione della sensibilità e della creatività giovanile. Si tratta, purtroppo, di un fenomeno preoccupante e in forte crescita sul quale siamo chiamati a interrogarci e soprattutto a fornire, ognuno dalle proprie postazioni, un valido contributo. Un fenomeno che è anche fotografia della società di oggi segnata da una significativa crisi di valori e di identità". "Ragazzi apparentemente normali, spesso provenienti da famiglie borghesi - ha proseguito Nicolò - che trovano nell'alcol una facile via per sfuggire a quella che considerano una vita troppo normale e banale. Si potrebbe obiettare che tutto ciò è favorito da offerte di alcolici in quantità a prezzi contenuti da parte anche dei cosiddetti 'bar aperti', e, quindi, dalla facilità di un bene di consumo ma alla base c'é sempre un disagio sociale che va capito, sviscerato nei suoi aspetti e infine affrontato con gli strumenti adeguati. Il rischio è dietro l'angolo: la socializzazione dei giovani, da sempre momento di crescita individuale e di gruppo, di sviluppo della propria personalità all'insegna dei valori di condivisione e partecipazione, rischia di trasformarsi in elemento degenerativo". "Ebbene, oggi, insieme a tutti voi, qualificati ospiti - ha concluso Nicolò - è un'occasione per rilanciare il problema, perché è dalla consapevolezza dello stato dell'arte che nasce la terapia. Ma è anche, e soprattutto, l'occasione per riconoscere ancora una volta ai nostri giovani il ruolo di attori del domani".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore