NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Morelli "Attenzione per operatori in piano regionale sviluppo turistico"

     

     

    Morelli "Attenzione per operatori in piano regionale sviluppo turistico"

    29 set 11 "In relazione alle preoccupazioni espresse dai sindaci di alcuni Comuni della Calabria, desidero formulare qualche considerazione, mi auguro rassicurante, sui contenuti del Piano regionale di sviluppo turistico sostenibile che saranno oggetto di discussione nella seduta della Commissione convocata per domani, venerdì 30 settembre". Lo afferma, in una nota, il presidente della seconda Commissione Bilancio e Programmazione economica del Consiglio regionale, Franco Morelli, del PdL. "Colgo l'occasione per ricordare - aggiunge - che il Piano regionale di sviluppo del Turismo sostenibile, redatto ai sensi di quanto previsto dalla legge regionale 8 del 2008, deve contenere l'indicazione delle aree e dei prodotti regionali a maggiore attrattività turistica. Il processo di individuazione di queste aree è stato condotto sulla base di una precisa metodologia statistica che ha portato ad identificare come aree a maggiore attrattività turistica più della metà dei comuni calabresi (220 su 409 comuni), in cui risiede il 74% della popolazione e su cui si concentrano il 92% delle presenze turistiche. L'analisi è stata svolta secondo metodiche rigorose dal Dipartimento Regionale Turismo ed è stata validata dal Nucleo regionale per la Valutazione degli Investimenti pubblici". "Comprendo la difficoltà di lettura - dice ancora Morelli - di un documento così corposo che come Commissione stiamo esaminando attentamente, anche per valutare le connessioni tra le risultanze di questa analisi, che è meramente tecnica, e le scelte politiche che da qui a breve il Consiglio regionale andrà ad assumere. Desidero, però, sin d'ora rassicurare tutti gli interessati che le risultanze di questa analisi territoriale vanno lette in un contesto più ampio di sistema, guardando, in particolare, anche all'individuazione dei sistemi turistici locali e più in generale agli nodi strategici per l'accessibilità alle aree turistiche. Ricordo infatti che nella provincia di Cosenza è stato istituito un apposito sistema turistico locale i cui piani di azione troveranno copertura finanziaria nei Programmi operativi regionali Fesr ed Fse. L'essere ricompresi o meno in un'area a maggiore attrattività turistica non preclude, quindi, l'accesso ai finanziamenti che verranno selezionati sulla base della qualità progettuale complessiva e sulla loro coerenza con il quadro unitario per la progettazione integrata. Ricordo ancora che lo sviluppo turistico di questa Regione è possibile soltanto adottando una strategia globale per questo territorio che verrà coinvolto nella sua interezza per posizionare la Calabria in modo competitivo e sostenibile sui mercati internazionali". "E' in questo spirito di ampia disponibilità al confronto ed alla partecipazione - conclude il presidente Morelli - che domani avvieremo i lavori della Seconda Commissione Bilancio, Programmazione economica ed Attività produttive".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore