NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Orsomarso "Da rapporto Svimez emerge fatica sud a emergere"

     

     

    Orsomarso "Da rapporto Svimez emerge fatica sud a emergere"

    27 set 11 "I dati del rapporto 2011 dello Svimez raccontano obiettivamente di quanta fatica faccia il Sud a restare aggrappato a quella parte d'Europa che può definirsi qualitativamente opulenta". E' quanto afferma, in una nota, il consigliere regionale del Pdl Fausto Orsomarso. "Se nei prossimi dieci anni perderemo tutta la forza intellettuale di cui parla il rapporto - prosegue Orsomarso - sarà praticamente impossibile rilanciare un'idea di Sud all'altezza dei compiti che la globalizzazione assegna all'Occidente. Da qui gli appelli che anche noi abbiamo lanciato verso quanti hanno a cuore le sorti di questa terra, senza distinzione di colori politici, abbandonando la polemica strumentale e senza costrutto. Da un anno a questa parte il Governo ha avviato una rivisitazione delle politiche di coesione, proprio per superarne i limiti e le incongruenze che ne hanno fortemente limitato l'efficacia. Si tratta proprio dei problemi descritti nel Rapporto Svimez 2011. E' stato così possibile introdurre nuovi e più stringenti meccanismi per l'accelerazione della spesa delle risorse comunitarie a rischio di disimpegno, concordando con tutte le Regioni la programmazione intorno a poche grandi tematiche dei fondi disponibili per la coesione e finanziando con oltre 7,4 miliardi di euro di Fas un insieme di grandi e medie opere infrastrutturali strategiche con la delibera Cipe assunta lo scorso 3 agosto. Molte di queste risorse riguardano proprio la Calabria, e da qui possiamo raccogliere linfa per far ripartire l'economia". "Ma c'é un altro pilastro che dobbiamo fortificare - sostiene ancora Orsomarso - e riguarda la ricerca e l'università, per meglio attenuare il rischio di perdita secca di cervelli a favore del Nord. A questo proposito è già stato costruito un accordo con le regioni meridionali e con i rettori interessati. Anche la Calabria deve fare la sua parte, naturalmente, investendo con oculatezza la parte dei Fondi strutturali 07/13 che dovrà spendere entro il 2015. A questo proposito sto lavorando a una proposta di legge regionale che avrà l'obiettivo di creare efficaci strumenti per una occupazione vera e duratura nei campi in cui questa regione eccelle, agricoltura e turismo su tutti. Saranno norme che creeranno automatismi nel riconoscimento delle agevolazioni, evitando quella discrezionalità che ha reso il nostro mercato del lavoro una fucina di yesman insicuri e precari. Occorre però smettere di trattare una questione tanto rilevante con lo spirito inconcludente della polemica politica, perché sono 100 anni che viviamo con questo gap economico e sociale. Il Sud, lo ripeteremo fino alla noia, si salverà se verrà prima delle nostre personali ambizioni, discutendo insieme, come si sta facendo con tutti i presidenti di Regione del Sud e come occorre fare anche con le parti sociali".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore