NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Parente "Su fondi UE centrosinistra ammette fallimento"

     

     

    Parente "Su fondi UE centrosinistra ammette fallimento"

    23 set 11 "Durante la conferenza stampa di alcuni esponenti del centrosinistra sui fondi europei sono emerse da una parte l'ammissione di aver fallito nella scorsa legislatura e dall'altra il continuo ricorso a notizie false e tendenziose che creano allarmismo". Lo afferma in una nota il presidente della quarta commissione 'Affari dell'Unione Europea e relazioni con l'esterò del consiglio regionale, Claudio Parente. "Il primo aspetto - aggiunge - è presto spiegato: ammettere di aver speso in tre anni e mezzo solo il 9% dei fondi testimonia l'incapacità della giunta Loiero che, quindi, ha causato ciò per cui oggi si dice preoccupata. Per spendere i fondi comunitari è necessario predisporre i bandi: loro hanno pensato solo ai progetti cosiddetti "sponda" con cui hanno ottenuto solo il risultato di seminare contributi a pioggia per 150/180 milioni di euro. La giunta regionale guidata dal Presidente Scopelliti, invece, ha predisposto bandi del valore di 855 milioni che diventerà 1 miliardo 122 milioni a fine 2011. Cioé in poco più di un anno l'amministrazione Scopelliti ha prodotto bandi per un valore di sei volte superiore a quelli predisposti da Loiero in tutta la sua legislatura, anche e soprattutto per finanziare quelle grandi opere di cui il Consigliere Principe e l'Europarlamentare Pirillo dicono non vi sia traccia". "E' evidente, quindi, il grande cambiamento - prosegue Parente - che sta avvenendo in Calabria, adesso che c'é un gruppo dirigente capace di spendere bene i fondi europei. E' una notizia totalmente falsa, inoltre, che la Regione sia commissariata e che le risorse per pubblica istruzione, informazione e ricerca saranno gestite dal Miur. Come già precisato in precedenza, in una riunione del marzo 2011 con la Commissione europea ed il Ministero è stato offerto alle Regioni di scorrere i bandi nazionali e noi, con tutte le Regioni dell'obiettivo Convergenza, abbiamo aderito a quello sulla scuola. Anche il Ministro Fitto e la Commissione Europea si sono espressi positivamente sul lavoro dell'Assessore Mancini e del Dipartimento guidato dalla Dottoressa Tavano mentre la Commissione da me presieduta ha posto in essere emendamenti ed osservazioni, quasi tutti approvati all'unanimità dei componenti, puntualmente recepiti dai vari Dipartimenti, a dimostrazione di un lavoro di squadra finalizzato a centrare l'obiettivo finale: un qualificato ed importante impegno dei fondi comunitari".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore