NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Loiero aderisce ad Mpa. Reazioni e commenti

     

     

    Loiero aderisce ad Mpa. Reazioni e commenti

    23 set 11 "Sono molti mesi che abbiamo avviato un serrato confronto con Agazio Loiero, già presidente della Regione Calabria, ed alcuni componenti di 'Autonomia e diritti', associazione politica presente sul territorio calabrese. Il tema della discussione e gli obiettivi che insieme ci prefiggiamo sono identici: la difesa del Mezzogiorno, un'area del paese che in quest'ultimo decennio sembra essere scomparsa non solo dall'agenda del governo ma anche dal sentimento degli italiani". Lo dice Raffaele Lombardo, presidente della Regione siciliana e leader del Movimento per l'autonomia dopo la decisione di Loiero di federare 'Autonomia e diritti' al Mpa. "Non ci illudiamo - aggiunge - di essere in grado di rilanciare con le sole nostre forze un tema che è stato in passato presente nelle coscienze di tanti meridionali di tanti settentrionali, da De Gasperi a Vanoni per fermarci solo alla matrice cattolica da cui entrambi proveniamo. Riteniamo però che la battaglia in favore di questa parte difficile di territorio vada portata avanti con grande energia e nuova passione. Non sfugge a nessuno che negli ultimi anni il divario tra le due Italie sia diventato molto ampio, in una misura mai conosciuta in passato e che la crisi che il nostro paese vive non fa cha aggravare". "Per tali motivazioni - conclude - che approfondiremo sui media nei prossimi giorni la direzione di Mpa, riunitasi sotto la mia presidenza, ha deciso all'unanimità di accogliere la proposta di federarsi, avanzata da Autonomia e diritti, conferendo a Agazio Loiero il ruolo di coordinatore nazionale della federazione che si costituisce, in attesa che si riuniscano gli organi di entrambi i movimenti per la ratifica definitiva".

    "Ringrazio Raffaele Lombardo per la costanza con cui ha inseguito questa intesa con Autonomia e diritti. Abbiamo discusso a lungo ma alla fine abbiamo dato avvio a qualcosa che spero possa attecchire in tutto il Mezzogiorno, dove già esistono figure istituzionali che fanno capo al Movimento per le Autonomie fondato dal Presidente della Sicilia". Lo afferma in una dichiarazione Agazio Loiero. "Come ho già più e più volte detto e scritto in questi mesi, la funzione dei partiti nazionali, generalisti che abbiamo conosciuto in passato, appaiono - dice Loiero - ormai come svuotati sia nei temi che agitano o, meglio, che non sono più in grado di agitare, sia nelle finalità che si prefiggono. Nel silenzio della maggioranza di governo, che pure prende molti voti nel Mezzogiorno, e tra vaghi balbettii dell'opposizione il divario tra Nord e Sud del paese è diventato cosi ampio come non lo era mai stato in Italia. Il protagonismo della Lega come motore di una questione meridionale capovolta è stato accettato dalla maggioranza degli italiani nel migliore dei casi come un evento ineluttabile, come la cultura nuova di questo millennio che produce paradossali stranezze di cui nessuno parla. In questi anni mentre da Bruxelles si tenta, attraverso i fondi strutturali, di ridurre le disuguaglianze delle aree deboli d'Europa, tra cui tutte le Regioni del nostro Sud il governo nazionale sottrae a queste risorse utilizzandole ad uso del Nord, sotto forma di Ici, di ammortizzatori in deroga ecc. Il fatto è che finché la Lega, si batterà espressamente solo per alcune Regioni del Nord, tutti i giochi politici vengono sparigliati: nessun partito nazionale sarà in grado di rappresentare insieme, nello stesso tempo e in una cornice unitaria, il Nord ed il Sud. Il cammino da fare dei nostri movimenti dunque è lungo e non privo d'insidie, specie se si considera che una buona parte di classe dirigente sembra sorvolare su problemi di tale portata. Sotto tale aspetto la crisi che investe in questi mesi l'Italia e che rappresenta una sciagura, forse una funzione non del tutto negativa la presenta: quella di fare aprire gli occhi al ceto politico parlamentare, selezionato attraverso questa immonda legge elettorale".

    "L'entrata di Agazio Loiero segna un momento di svolta per il Movimento per le Autonomie". E' quanto afferma, in una dichiarazione, il coordinatore regionale Mpa calabrese Nicodemo Filippelli. "L'ex presidente della Regione Calabria - prosegue Filippelli - non potrà che arricchire, anche grazie alla sua esperienza di parlamentare e senatore, il palcoscenico politico del partito. La scelta è avvenuta sulla base della convinzione condivisa che oggi sia necessario rilanciare il Meridione attraverso un partito che guardi agli interessi dei territori del sud, troppo spesso bistrattato dal leghismo nordista. In quest'ottica Agazio Loiero rappresenta una garanzia per il lavoro di continuità svolto in Calabria, tenendo conto inoltre del necessario ed indispensabile appoggio fornitoci dal segretario federale Raffaele Lombardo". "Calabria e Sicilia - conclude Filippelli - stringono così un asse di forza che potrà determinare nuove ed importanti logiche politiche ed elettorali per il Movimento. Ad Agazio Loiero vanno le nostre felicitazioni per questa nuova avventura politica".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore