NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Presidente Talarico "Giovani amministratori Calabria ha primato positivo"

     

     

    Presidente Talarico "Giovani amministratori Calabria ha primato positivo"

    21 set 11 "Il rapporto dell'ANCI giovani, appena reso noto, che fa emergere il primato della Calabria come regione con il più alto numero di amministratori locali under 35 in tutto il Meridione, e tra le prime in tutta Italia, è una realtà che merita di essere conosciuta e valutata in tutti i suoi aspetti positivi e nel suo significato di prospettiva per un cambiamento vero e definitivo del territorio regionale". Così in una dichiarazione il presidente del Consiglio Regionale Francesco Talarico. "Questo trend –afferma Talarico- è cominciato con l'elezione alla presidenza della Giunta e del Consiglio del presidente Scopelliti e del sottoscritto ed è significativo che abbia prodotto tendenza, sollecitando i giovani a scendere in campo, per impegnarsi nelle istituzioni locali e in politica. Certo, il solo dato anagrafico non è un valore assoluto in sé, ma questa scelta di grande valore democratico, che allarga ai giovani il campo della partecipazione, non può che essere vista come un fenomeno positivo e culturalmente portatore di innovazione e di energie finora trascurate o ignorate. La " carica " dei giovani amministratori locali, significa portare, dentro il governo del territorio, un bagaglio culturale che si è formato a contatto più diretto con le nuove tecnologie. La Calabria, ha bisogno di accettare le nuove sfide che la situazione nazionale e internazionale pone ai territori. I giovani, rappresentano, già di per sé, una novità e sono capaci di impegni concreti con grande disponibilità a fare e a rischiare. Questo primato, nella classifica nazionale degli amministratori giovani, è una conferma del desiderio di partecipazione. Non si tratta di fredde statistiche o di fatti simbolici, ma di una percezione che il mutamento che si sta verificando, porta, nel tessuto sociale e politico regionale, una cultura e una consapevolezza diversa. C'è sempre una fase in ogni cambiamento radicale e la rivoluzione anagrafica, nell'impegno in politica e nell'amministrare le istituzioni, può essere il punto di partenza, il segnale di una voglia di invertire la tendenza e di riscoprire il valore vero di una politica che ha bisogno di colmare il fossato che si è scavato tra la sfera privata e quella pubblica, tra la società reale e quella irreale".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore